Lexus svela ROV, il concept offroad a idrogeno

Due concept per il fuoristrada, di cui uno alimentato a idrogeno, sono tra le novità che Lexus ha svelato al Tokyo Auto Salon 2022.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

E’ periodo di concept, con il Tokyo Auto Salon 2022 che ha appena aperto i battenti nella capitale nipponica, e un marchio giapponese importante come Lexus non poteva certo farsi trovare impreparato: la compagnia satellite di Toyota si è presentata alla fiera di Tokyo con due concept di veicoli off-road, di cui uno alimentato a idrogeno.

Si chiama ROV – Recreational Off-Highway Vehicle, ed è il primo modello di Lexus alimentato a idrogeno; si basa su un telaio in tubi che permette di contenere il peso, anche se il dato ufficiale sul peso non è stato diffuso. Il ROV è lungo 3.1 metri, largo 1.7 metri e alto 1.8 metri, è dotato di un cambio sequenziale con paddle al volante ed è proposto in versioni a 2 o 4 ruote motrici. Secondo quanto afferma Lexus, il motore dovrebbe avere molta coppia, un consumo di olio che si avvicina molto allo zero, e nessuna emissione inquinante grazie all’utilizzo dell’idrogeno come carburante.

“E’ il primo veicolo Lexus a utilizzare un motore a idrogeno, un dettagli che lo rende amico dell’ambiente pur offrendo le prestazioni esaltanti che associamo normalmente alle vibrazioni di un veicolo a combustione interna.”

L’altro concept presentato a Tokyo si chiama NX PHEV Offroad, e non è altro che una versione modificata per il fuoristrada del modello ibrido NX 450+: per l’occasione, l’NX è stata dotata di una serie di gomme da fuoristrada da 17 pollici di diametro, di una colorazione dedicata e di un rack portatutto sul tetto. Sotto al cofano troviamo il motore ibrido a 4 cilindri in linea da 2.5 litri che spinge normalmente la NX 450+.

L’idea di Lexus è quella di esplorare tutte le sfaccettature della mobilità ecologica, offrendo una scelta più vasta alla propria clientela e al tempo stesso guidandola verso una società che possa diventare veramente carbon neutral.