Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il Giappone è riconosciuto come la patria dei gadget eccentrici quanto inutili, ma se uno di questi viene messo a punto niente meno che da ricercatori dell'Università di Tokyo anziché da qualche geek con poco senso pratico, allora c'è da riflettere. In questo caso infatti parliamo di Lunavity, uno zaino pensato per consentirci di muoverci senza sforzo come sulla Luna, ma che a giudicare dalla GIF ci fa somigliare più che altro a Super Mario in uno dei titoli originali a scorrimento laterale.

Come dice anche il nome infatti lo zaino integra una serie di rotori circolari che non consentono di restare in volo a lungo ma contribuiscono a sostenere il peso di un essere umano, permettendo così di saltare più in alto e più in lungo, per un tempo maggiore di quanto sarebbe naturalmente possibile sulla Terra.

La domanda è: a che scopo? Su questo i ricercatori sono piuttosto vaghi: "per rendere il mondo un posto più interessante". O forse più ridicolo? Non è dato saperlo. Certo, la scienza solitamente non si occupa del possibile uso concreto di una scoperta, ma solo di esplorare nuovi modi di tradurre ciò che è potenziale in ciò che è possibile. Con Lunavity però sembra di essere andati oltre ed è davvero difficile immaginare un qualche impiego concreto di questa tecnologia che non sia quello di annaffiare piante messe troppo in alto o saltare, pedoni e biciclette per strada, un po' troppo poco no?

lunavity sxsw 2018 1

Il team comunque ha mostrato un prototipo non funzionante di Lunavity questa settimana, durante un evento in Texas, ma al momento non c'è una data di commercializzazione né un prezzo e non è nemmeno chiaro se tale soluzione sia stata pensata davvero per il pubblico o non rappresenti piuttosto un proof of concept, qualcosa per la serie "si può fare". Voi vi ci vedreste a muovervi per la città come tanti Super Mario?    


Tom's Consiglia

Noi preferiamo sicuramente restare sul divano a far saltare Super Mario con la Wii, voi?