Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

L'uomo polverizza l'auto autonoma sul giro secco

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 14/05/2018 alle 14:02

Non c'è dubbio che le auto a guida autonoma siano il futuro, almeno per quanto riguarda l'evoluzione delle vetture stradali, ma in pista gli esseri umani al momento dettano ancora legge, come ha dimostrato la recente sfida svoltasi tra il pilota Ryan Tuerck e un'auto a guida autonoma DevBot sul tracciato di Formula E di Roma.

Come ricorderete, già nel 2015 La Formula E e il fondo d'investimenti Kinetik hanno annunciato una partnership volta a creare Robororace, una nuova serie di corse per automobili elettriche a guida autonoma.

roborace 04

Corsa che ancora non si è concretizzata ma che sta portando nelle gare di Formula E alcune DevBot (le auto a guida autonoma) a sfidare gli esseri umani, per il momento con risultati deludenti.

Nonostante gli sviluppi dell'intelligenza artificiale e della strumentazione in questo settore infatti guidare un'auto oltre certi limiti di velocità, tagliare una curva, decidere quando frenare, sono attività fortemente legate all'istinto. Per questo sulla pista di Roma, dopo alcuni giri di riscaldamento, Tuerck è riuscito a ottenere un tempo di 1:51.8, mentre il DevBot si è dovuto fermare a 2:18.4, subendo così un distacco di oltre 26 secondi, che non lascia spazio a dubbi e interpretazioni.

Non è la prima volta del resto che una soluzione autonoma fallisce nello sfidare un essere umano. Lo scorso anno la superbike autonoma di Yamaha, in sviluppo anch'essa dal 2015, avrebbe dovuto essere più veloce di Valentino Rossi ma è rimasta a ben 30 secondi dal pilota di Tavullia. Insomma, i computer potranno anche batterci a scacchi e probabilmente a breve sapranno anche guidare le auto offrendoci maggior attenzione e sicurezza, ma quando si tratta di dover decidere quando premere sull'acceleratore o sul freno e che traiettoria impostare non ce n'è per nessuno. Non ancora almeno.  

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.