Mantenere un'auto elettrica costa meno, lo dice uno studio

L'auto elettrica costa di più in fase di acquisto, ma permette un significativo risparmio sui costi di manutenzione, destinati a calare ulteriormente nei prossimi anni.

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a cura di Francesco Daghini

Quando si parla di auto elettrica è inevitabile parlare di costi di gestione, facendo un paragone con le auto spinte da motori a combustione interna; secondo alcuni studi, durante il primo anno di possesso, un’auto elettrica potrebbe costare di più di una termica, ma sul lungo periodo i costi di manutenzione sono nettamente a favore dell’elettrica.

Secondo quanto riporta lo studio rilasciato da We Predict, una società inglese specializzata in data mining e modelli predittivi, negli Stati Uniti si spendono in media 123$ in manutenzione nei primi 3 mesi, e 306$ nel primo anno di possesso di un veicolo elettrico. Per contro, nel primo anno in cui si possiede un’auto con motore termico, le due cifre sono rispettivamente di 53 e 189$.

Le gerarchie cambiano però radicalmente quando si allarga il campo visivo, e si ragiona sul lungo periodo: dopo 3 anni di utilizzo la media di interventi effettuati ammonta a 514$ per l’auto elettrica, e a 749$ per quella a combustione interna. La differenza sta proprio nei costi di manutenzione: l’auto elettrica costa appena 77$ all’anno in manutenzione, mentre quella a combustione interna ben 228$.

Lo studio è stato effettuato su più di 13 milioni di veicoli e 400 modelli, analizzando 65 milioni di ordini relativi a tagliandi e riparazioni effettuate, per un totale di 7,7 miliardi di dollari in parti di ricambio e 9,5 miliardi di dollari in manodopera. Nei calcoli sono inclusi tutti i tipi di intervento: riparazioni inaspettate, richiami in garanzia, diagnosi, aggiornamenti software, e altro ancora.

“I dati raccolti ci dimostrano che mantenere un motore elettrico nel medio-lungo termine è significativamente meno costoso, rispetto ad un motore termico. Al momento il costo della manodopera su veicoli elettrici può essere anche 2 o 3 volte superiore a quello da sostenere per un veicolo termico: ci vuole più tempo per capire qual è il problema, e più tempo per risolverlo. Una volta che queste tecniche di riparazione saranno affinate e le informazioni si diffonderanno tra i vari operatori, si potrà notare un calo del costo della manodopera.”