Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Mantenere un'auto elettrica costa meno, lo dice uno studio

L'auto elettrica costa di più in fase di acquisto, ma permette un significativo risparmio sui costi di manutenzione, destinati a calare ulteriormente nei prossimi anni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 02/11/2021 alle 16:00

Quando si parla di auto elettrica è inevitabile parlare di costi di gestione, facendo un paragone con le auto spinte da motori a combustione interna; secondo alcuni studi, durante il primo anno di possesso, un’auto elettrica potrebbe costare di più di una termica, ma sul lungo periodo i costi di manutenzione sono nettamente a favore dell’elettrica.

Secondo quanto riporta lo studio rilasciato da We Predict, una società inglese specializzata in data mining e modelli predittivi, negli Stati Uniti si spendono in media 123$ in manutenzione nei primi 3 mesi, e 306$ nel primo anno di possesso di un veicolo elettrico. Per contro, nel primo anno in cui si possiede un’auto con motore termico, le due cifre sono rispettivamente di 53 e 189$.

Le gerarchie cambiano però radicalmente quando si allarga il campo visivo, e si ragiona sul lungo periodo: dopo 3 anni di utilizzo la media di interventi effettuati ammonta a 514$ per l’auto elettrica, e a 749$ per quella a combustione interna. La differenza sta proprio nei costi di manutenzione: l’auto elettrica costa appena 77$ all’anno in manutenzione, mentre quella a combustione interna ben 228$.

meccanici-ev-195371.jpg

Lo studio è stato effettuato su più di 13 milioni di veicoli e 400 modelli, analizzando 65 milioni di ordini relativi a tagliandi e riparazioni effettuate, per un totale di 7,7 miliardi di dollari in parti di ricambio e 9,5 miliardi di dollari in manodopera. Nei calcoli sono inclusi tutti i tipi di intervento: riparazioni inaspettate, richiami in garanzia, diagnosi, aggiornamenti software, e altro ancora.

“I dati raccolti ci dimostrano che mantenere un motore elettrico nel medio-lungo termine è significativamente meno costoso, rispetto ad un motore termico. Al momento il costo della manodopera su veicoli elettrici può essere anche 2 o 3 volte superiore a quello da sostenere per un veicolo termico: ci vuole più tempo per capire qual è il problema, e più tempo per risolverlo. Una volta che queste tecniche di riparazione saranno affinate e le informazioni si diffonderanno tra i vari operatori, si potrà notare un calo del costo della manodopera.”
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.