Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Mazda MX-5, in futuro potrebbe essere a batteria

Dopo quattro generazioni e oltre 30 anni di modelli, la Mazda MX-5 potrebbe subire un processo di trasformazione e diventare elettrica. Il nuovo modello è atteso nel 2030.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 25/06/2021 alle 09:06

Le generazioni di Miata hanno generalmente un tempo di vita medio di circa 8-10 anni, il che significa che l’attuale quarta generazione (ND), in produzione dal 2015, potrebbe scomparire nell’arco di qualche anno. È difficile immaginare una MX-5 con caratteristiche propulsive diverse da quelle a cui siamo abituati da lungo tempo; se da un lato è vero che, con l’introduzione della variante “RF” Mazda ha introdotto qualcosa di “nuovo”, d’altro canto è altrettanto vero che le Miata son sempre state a trazione posteriore e a benzina.

Inoltre, uno degli aspetti chiave delle MX-5 è stato proprio il peso piuma che, con l’installazione di un sistema ibrido (magari il 2.0 Hybrid E-Skyactiv-G già in uso su diversi modelli) o elettrico, potrebbe venire a meno. Le vetture elettriche infatti, dotate spesso e volentieri di un pacco batterie installato nel pianale, sono tutto fuorché leggere. Secondo Motor1, Mazda potrebbe essere al lavoro per presentare nel 2030 una variante più vicina all’ambiente e pertanto non esclusivamente endotermica. Allo stato attuale, secondo alcune voci di corridoio, i propulsori installati sulla ND sarebbero già “fuori legge”, in quanto troppo esosi in termini di emissioni.

auto-generica-170402.jpg

Se da un lato la transizione ad un sistema più green sia ormai quasi obbligatoria per tutti i costruttori, dall’altro è doveroso comunque riconoscere che i volumi di Mazda con MX-5 sono piuttosto ridotti e che il costruttore potrebbe ugualmente rinunciare ad una trasformazione così radicale che potrebbe essere mal digerita dagli appassionati.

Il rischio, comunque, è che la MX-5 possa essere “stravolta” e perdere quella serie di caratteristiche che l’hanno resa tanto amata nel corso degli anni. Ovviamente siamo ancora nel campo delle speculazioni visto che di ufficiale ancora non c'è nulla; trattandosi di piani a medio/lungo termine, è probabile che per avere maggiori informazioni sul futuro delle Miata siano necessari ancora diversi mesi. La cosa importante è che questo iconico modello resterà comunque disponibile anche in futuro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
50
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.