Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8 Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8...
Immagine di Migliori etilometri portatili (novembre 2025) Migliori etilometri portatili (novembre 2025)...

Mazda MX-5, in futuro potrebbe essere a batteria

Dopo quattro generazioni e oltre 30 anni di modelli, la Mazda MX-5 potrebbe subire un processo di trasformazione e diventare elettrica. Il nuovo modello è atteso nel 2030.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 25/06/2021 alle 09:06

Le generazioni di Miata hanno generalmente un tempo di vita medio di circa 8-10 anni, il che significa che l’attuale quarta generazione (ND), in produzione dal 2015, potrebbe scomparire nell’arco di qualche anno. È difficile immaginare una MX-5 con caratteristiche propulsive diverse da quelle a cui siamo abituati da lungo tempo; se da un lato è vero che, con l’introduzione della variante “RF” Mazda ha introdotto qualcosa di “nuovo”, d’altro canto è altrettanto vero che le Miata son sempre state a trazione posteriore e a benzina.

Inoltre, uno degli aspetti chiave delle MX-5 è stato proprio il peso piuma che, con l’installazione di un sistema ibrido (magari il 2.0 Hybrid E-Skyactiv-G già in uso su diversi modelli) o elettrico, potrebbe venire a meno. Le vetture elettriche infatti, dotate spesso e volentieri di un pacco batterie installato nel pianale, sono tutto fuorché leggere. Secondo Motor1, Mazda potrebbe essere al lavoro per presentare nel 2030 una variante più vicina all’ambiente e pertanto non esclusivamente endotermica. Allo stato attuale, secondo alcune voci di corridoio, i propulsori installati sulla ND sarebbero già “fuori legge”, in quanto troppo esosi in termini di emissioni.

auto-generica-170402.jpg

Se da un lato la transizione ad un sistema più green sia ormai quasi obbligatoria per tutti i costruttori, dall’altro è doveroso comunque riconoscere che i volumi di Mazda con MX-5 sono piuttosto ridotti e che il costruttore potrebbe ugualmente rinunciare ad una trasformazione così radicale che potrebbe essere mal digerita dagli appassionati.

Il rischio, comunque, è che la MX-5 possa essere “stravolta” e perdere quella serie di caratteristiche che l’hanno resa tanto amata nel corso degli anni. Ovviamente siamo ancora nel campo delle speculazioni visto che di ufficiale ancora non c'è nulla; trattandosi di piani a medio/lungo termine, è probabile che per avere maggiori informazioni sul futuro delle Miata siano necessari ancora diversi mesi. La cosa importante è che questo iconico modello resterà comunque disponibile anche in futuro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un nuovo antibiotico era sotto i nostri occhi da 50 anni
  • #2
    Bolt Graphics promette una GPU 13 volte più veloce di RTX 5090
  • #3
    Effort.jl trasforma un portatile in un supercomputer
  • #4
    Canva sta diventando una cosa molto diversa da quello che conoscete
  • #5
    Zen 6 sempre più vicino: AMD amplia il supporto Linux
  • #6
    La casa si scalda da sola! SwitchBot presenta il termostato del futuro
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (novembre 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8
Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8, che sarà utilizzato anche nei modelli Lexus secondo il presidente del reparto propulsori Takashi Uehara
Immagine di Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Costa come uno smart tag, ma è un vero localizzatore GPS di ultima generazione
Localizzatore GPS 4G con batteria 10.000mAh a 25,64€: sconto del 36% su Amazon per auto, moto e camion
Immagine di Costa come uno smart tag, ma è un vero localizzatore GPS di ultima generazione
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Stellantis collabora con NVIDIA e Uber per i robotaxi
Stellantis, NVIDIA, Uber e Foxconn collaborano per sviluppare veicoli autonomi di livello 4 destinati ai servizi di robotaxi globali
Immagine di Stellantis collabora con NVIDIA e Uber per i robotaxi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Dallo smartphone al cruscotto: 41€ per una navigazione wireless facile e veloce
Schermo CarPlay wireless 7" con sconto del 54%: solo 41,81€ invece di 89,99€
Immagine di Dallo smartphone al cruscotto: 41€ per una navigazione wireless facile e veloce
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.