Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

McLaren Artura commentata dall'ex capo designer McLaren

McLaren ha recentemente introdotto Artura e in un video viene commentata dall'ex capo designer McLaren Frank Stephenson, responsabile di progetti come la P1.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 01/04/2021 alle 14:53

Il marchio inglese McLaren ha recentemente introdotto la sua nuova vettura ibrida, la McLaren Artura; il gioiello di Woking è il primo che si basa sull’architettura McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA), sviluppata proprio per poter accomodare il powertrain ibrido della nuova arrivata.

mclaren-artura-151950.jpg

McLaren Artura è stata introdotta a fine 2020 e porta con sé novità importanti per la casa inglese; la vettura infatti affianca un motore termico da 585 cv e 584 Nm di coppia ad un motore elettrico da 95 cv generando 680 cv e ben 720 Nm di coppia totali. L’accoppiata motore elettrico e batteria ha un peso totale di 130 kg che viene compensato in parte dal telaio più leggero di ben 46 kg rispetto alla sorella 570s.

mclaren-artura-151953.jpg

McLaren Artura è l’unica macchina attualmente prodotta da Woking capace di poter viaggiare in modalità Full Electric - come la leggendaria P1 - anche se per soli 30 km; le prestazioni sono da urlo, lanciando questo piccolo missile da 0 a 100 km/h in soli 3.0 secondi e toccando i 200 km/h in soli 8.3 secondi, arrivando fino ai 330 km/h.

mclaren-artura-151952.jpg

Il peso è inoltre contenuto grazie all’utilizzo di alluminio e carbonio toccando i 1498 kg in ordine di marcia, un valore decisamente basso tenendo conto della presenza di batterie e motore elettrico; il design è inoltre interessante ed è stato anche commentato dal precedente Head of Design della casa Frank Stephenson.

mclaren-artura-151955.jpg

Quest’ultimo è stato il responsabile di progetti importantissimi come la 12C, P1, 675LT, 570s e 720s avendo lavorato a Woking dal 2008 al 2017; il commento è piuttosto chiaro, Stephenson è impressionato dal design innovativo, coeso a 360 gradi e capace di emozionare lo spettatore, enfatizzando come il profilo laterale della Artura sia la parte che preferisce in assoluto.

Non sono stati tutti commenti positivi, come molti appassionati del marchio infatti è rimasto sorpreso negativamente dal nome dato a questo nuovo modello che è totalmente diverso da quelli del resto della gamma e molto meno accattivante; inoltre Stephenson non ha particolarmente gradito il contorno nero delle luci anteriori e le piccole prese d’aria sui passaruota anteriori che, a suo giudizio, potrebbero essere migliorate.

McLaren Artura si presenta come un prodotto eccezionale, non vediamo l'ora di ammirarla su strada!

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.