Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Mercedes-AMG One, la hypercar ibrida da 1.200 cavalli è stata posticipata nuovamente

Mercedes-AMG come Tesla, anche il produttore teutonico posticipa la commercializzazione della hypercar ibrida con motore da Formula Uno a causa di una serie di problemi di natura ingegneristica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 14/10/2021 alle 12:00

I facoltosi clienti della superveloce ibrida dovranno ancora attendere: coloro che hanno ordinato la hypercar di casa Mercedes-AMG hanno infatti ricevuto un comunicato che segnala che la produzione dei primi esemplari è stata posticipata al 2022. Non è la prima volta che il brand teutonico posticipa la vettura e si rumoreggia che il problema principale sia legato alla complessità stessa del progetto.

Per chi non lo sapesse, l’AMG One vanta un propulsore di derivazione Formula 1: un V6 da 1,6 litri ereditato dal settore delle monoposto coadiuvato ad un’unità ibrida che dovrebbe permette di raggiungere una potenza massima di 1.200 cavalli. La trazione è integrale e si prevedono numeri davvero impressionanti: 0-200 in 6 secondi, 350 km/h di velocità massima e un’autonomia di circa 40 km in modalità elettrica.

amg-one-121995.jpg

Alcune voci di corridoio suggeriscono che la data sarebbe stata posticipata a causa di difficoltà ingegneristiche che hanno incluso la conformità del complesso gruppo propulsore agli standard sulle emissioni WLTP, utilizzando un filtro antiparticolato benzina che non dovrebbe compromettere le prestazioni. Si sarebbero verificati problemi anche legati al regime di minimo del motore; mentre in Formula 1, infatti, opera a 5000 giri al minuto, su strada dovrebbe funzionare a regimi completamente differenti e nell’ordine dei 1200 giri al minuto. Una “sfida tremenda” come definita in più occasioni dagli ingegneri stessi.

La One ha mantenuto gran parte del design della concept car del 2017; sono visibili piccole revisioni alle funzioni aerodinamiche che potrebbero cambiare di nuovo prima della produzione, con test in pista focalizzati sulla calibrazione dei componenti aerodinamici attivi come le lamelle, le prese d'aria nelle ali anteriori e lo spoiler posteriore. Ulteriori dettagli della One devono ancora essere forniti. Verranno prodotti solo 275 esemplari e tutti sono stati venduti al prezzo di 2,27 milioni di euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.