Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Mercedes EQS, nei contenuti a pagamento c'è anche Tetris

Le ruote sterzanti posteriori sono solo l'inizio: ecco i primi DLC per auto di lusso.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 11/08/2021 alle 10:00

Mercedes fa sul serio con i contenuti a pagamento della nuova ammiraglia elettrica EQS, ordinabile a partire da oggi in Germania. L'apertura delle prenotazioni ha coinciso con l'uscita di un comunicato che spiega per filo e per segno come funzioneranno i DLC (DownLoadable Content) diretti a questa vettura. Come vediamo da anni su console e computer, si tratta di nuove funzioni a volte già presenti nell'auto ma da sbloccare pagando. La sorpresa è che, tra i primi pacchetti extra, ci sono classici della storia dei videogame come Tetris.

mercedes-eqs-contenuti-a-pagamento-179395.jpg

Il monumento ai puzzle game anni '80 fa parte del Customisation Package, contenuti extra che modificano luci e suoni nell'abitacolo scaricando software aggiuntivo. Dopo l'aggiornamento OTA (over the air, cioé via Internet) si hanno a dispozione anche vari minigame come lo stesso Tetris o il Sudoku. E sono perfino giocabili in multiplayer, se presenti i display aggiuntivi, tra passeggeri e sedili posteriori. Il tutto è in prova gratuita al lancio, ma diventa a pagamento finita la fase free di 12 mesi e costa circa 90 Euro l'anno.

mercedes-eqs-contenuti-a-pagamento-179396.jpg

Un altro contenuto scaricabile nell'auto riguarda le nuove modalità di guida, qualcosa che sta studiando anche Volkswagen per la serie ID. Sulla EQS, si tratta di opzioni aggiuntive per i principianti: il Begninner Mode limita la velocità massima a 120 Km/h che scendono a 80 Km/h nel Valet Mode. Quest'ultimo è particolarmente utile a scoraggiare i dipendenti di Hotel e affini dal correre (non visti) con le auto dei clienti. Entrambe le nuove modalità e il relativo update costano 50 Euro.

mercedes-eqs-contenuti-a-pagamento-179397.jpg

Mercedes ha inoltre confermato quanto anticipavano le ultime notizie riguardo le quattro ruote sterzanti. Se tale caratteristica è standard nel modello diretto agli USA, in Europa richiede l'acquisto e il successivo download dello specifico pacchetto software (da ben 489 Euro). La versione di serie è infatti limitata a un angolo di 4,5 gradi sul modello europeo, che sale a 10 dopo l'acquisto.

Pensando a quello che è successo nel mondo dei videogame, dove questa iniziativa arrivò "grazie" a Microsoft (con l'Xbox 360) i paragoni si sprecano. Mercedes sta ripetendo quanto fatto dalla casa di Redmond e verrà probabilmente imitata dai concorrenti nei prossimi anni. Il problema non è il costo dei contenuti scaricabili su un'auto di lusso, ma quando i costruttori inizieranno a bloccare dietro un paywall le funzioni di serie. Ovviamente, speriamo che non accada mai.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
  • #6
    Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.