Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Mercedes sospende la produzione dei motori V8 AMG

I problemi legati all'approvvigionamento colpiscono anche il marchio tedesco, il quale ha deciso di non consegnare vetture alimentate dal 4 litri V8 per tutto il 2022.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 16/08/2021 alle 09:50

Lo scorso febbraio avevamo già indagato sull’argomento, dal momento che la stragrande maggioranza di produttori di vetture sportive ha lentamente migrato o convertito i propri propulsori in modelli più compatti e meno inquinanti. Mercedes è forse il marchio che più rappresenta questa transizione, l’azienda tedesca infatti è passata dall’installare, nei modelli AMG di alta gamma, il mastodontico 6,3 litri sino all’ormai imminente 2 litri turbo. Naturalmente c’è stato un propulsore intermedio, da 4 litri e ancora in uso, che ha permesso al marchio una transizione più dolce e meno radicale come di fatto appare.

Nonostante la grande premessa iniziale, sembra che il marchio non abbia intenzione di sostituire i propulsori ma, più semplicemente, fermare temporaneamente la produzione a causa delle ormai famose problematiche relative alle catene di approvvigionamento. La notizia giunge da un nuovo documento pubblicato su Reddit che suggerisce che a partire dal 2022, l’AMG GT 63, AMG E63 S, AMG G63, Maybach GLS 600 potrebbero non andare in produzione.

prova-mercedes-classe-a45-amg-152260.jpg
Federicovecchio.com

In una nota, si spiega come tutti i modelli AMG V8 non saranno disponibili negli Stati Uniti per tutto il 2022. Al momento non è chiaro se questo problema possa affliggere anche la produzione europea, di certo è necessario attendere una dichiarazione ufficiale da parte del marchio.

In ogni caso la sospensione non ci sorprende più di tanto proprio in virtù del fatto che i propulsori AMG V8 erano ormai destinati a scomparire. Viene lecito chiedersi, a questo punto, se il marchio non deciderà di giocare in anticipo e pensionare i propulsori e fare spazio al 2 litri turbo atteso su C63 AMG.

Il piccolo 2 litri sarà molto vicino a quello installato sull’A45S AMG ora però coadiuvato ad un’unità elettrica, da 200 Cv, che lo renderà ibrido. Stando a quanto riportato, sarà in grado di erogare 550 Cv con una coppia massima di 800 Nm; si tratta di valori molto importanti e superiori a quelli forniti dall’attuale V8. Nel C63 AMG di nuova generazione, le batterie dovrebbero infine permettere di viaggiare a zero emissioni per circa 50-70 km. In seguito alla C63 debutterà anche la C43, sempre con il medesimo 2 litri, che grazie alla tecnologia micro ibrida potrebbe arrivare a sviluppare circa 400 CV totali.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #2
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #3
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.