Nissan anticipa le norme USA con il suono per le elettriche

National Highway Traffic Safety Administration ha approvato una norma che stabilisce l'obbligo di "suono" per auto elettriche e ibride.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le auto elettriche sono silenziose. Troppo silenziose. Un limite per la sicurezza dei pedoni che il National Highway Traffic Safety Administration ha deciso di affrontare con una norma ad hoc.

Dal primo settembre del 2019 tutti i veicoli elettrici e ibridi entro le 4,5 tonnellate di peso dovranno emettere un suono che ne consenta l'individuazione a distanza almeno fino a 30 km/h. Oltre questa soglia, qualsiasi veicolo produce un livello di rumore generato dall'aria e dallo scorrimento dei pneumatici sull'asfalto considerato sufficiente.

auto elettrica 1 770x450

"Il nuovo standard federale per la sicurezza aiuterà i pedoni che sono ciechi, ipovedenti e gli altri a individuare la presenza, direzione e ubicazione di questi veicoli quando viaggiano a bassa velocità", si legge nel documento ufficiale della NHTSA.

Sebbene il 2019 sembri lontano l'ente statunitense ha avvertito le case automobilistiche di avviare immediatamente i piani di sviluppo poiché il 50% dei veicoli ibridi ed elettrici dovranno essere già conformi un anno prima della scadenza.

Ecco spiegato il motivo per cui Nissan ha già svelato il suono che contraddistinguerà i suoi veicoli: si chiama "Canto".  Evidente l'impegno di creare qualcosa di davvero distintivo, orecchiabile e comunicativo. Al primo ascolto sembra una di quelle emissioni in stile THX che preludono alle proiezioni cinematografiche. Dopodiché la sensazione è di essere in un film Sci-Fi.

Nissan ha confermato che si attiverà a partire da circa 20/30 km/h nel rispetto delle normative che via via saranno approvate nei vari mercati.