Auto

Nissan e Ikea, nuova colonnina di ricarica a Roma

Nissan continua il proprio impegno per sostenere la mobilità elettrica in Italia e, grazie alla collaborazione con Ikea, ha attivato presso il negozio di Roma Anagnina l'ottantaduesima colonnina di ricarica veloce presente su territorio italiano.

Realizzate con contributo parziale o totale, sono tutte dislocate in punti strategici per consentire ricariche facili e veloci (in questo caso, mentre si fa shopping da Ikea). Prima di questa, l'accordo con Ikea ha portato all'installazione di un'altra colonnina nel punto vendita di Padova.

NISSAN 3

La nuova colonnina, così come le precedenti, sono di tipo CHAdeMO (abbreviazione di CHArge de MOve), una tecnologia di ricarica rapida in grado di fornire 50 kW – ma in futuro potrà arrivare anche a 100 kW – in corrente continua tramite una speciale presa sicura, che consente di ricaricare la batteria da 40 kWh della Nissan Leaf (l'auto elettrica più venduta al mondo con circa 300mila unità prodotte) dell'80% in meno di un'ora. Meno di 15 minuti invece sono sufficienti per garantire oltre 100 km di percorrenza.

La partnership tra Nissan e Ikea conferma il comune impegno delle due aziende verso la sostenibilità ambientale. L'iniziativa infatti si iscrive all'interno del programma dell'azienda svedese People and Planet Positive che ha l'obiettivo di sensibilizzare le persone alla sostenibilità ambientale, coinvolgendo ogni aspetto della filiera costruttiva, distributiva e di vendita.