Nissan Leaf con pacchetto Enel a partire da 299 euro al mese

Enel e Nissan con "e-go All Inclusive" offrono l'auto elettrica Leaf e una box station per la ricarica domestica - compresa d'installazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Enel e Nissan hanno confezionato "e-go All Inclusive", un pacchetto che comprende l'auto elettrica Leaf e una box station per la ricarica domestica - compresa d'installazione.Insomma, per 299 euro in 36 mesi ci si mette in casa l'elettrica più venduta al mondo e un punto di ricarica di facile impiego. In verità è previsto un piccolo anticipo e alla scadenza del contratto è possibile decidere se restituire l'auto o tenerla con rifinanziamento del valore residuo.

leaf
Leaf

"La Nissan LEAF, con batteria da 30 kWh in grado di percorrere fino a 250 km e l'App e-go, per localizzare tutte le colonnine elettriche in Italia e ricaricare l'auto", sottolinea la nota congiunta.

Da rilevare che gli aderenti a "e-go All Inclusive" potranno ricaricarsi presso tutte le colonnine Enel pubbliche con una tariffazione speciale basata sui minuti di utilizzo della presa invece che la quantità di energia prelevata. Il pagamento mensile avverrò tramite addebito su carta di credito, calcolato sul consuntivo del mese precedente.

"La ricarica è gratis fino a dicembre 2016 mentre a partire dal primo gennaio 2017 la tariffa promozionale è di 0,025  al minuto (IVA e imposte incluse). Inoltre non ci sono né costi fissi o costi di attivazione del servizio e la fattura viene inviata in formato elettronico all'indirizzo email del cliente", prosegue il comunicato.

enel ricarica

L'app e-go è disponibile per iOS e Android e permette a chiunque di ricaricare il proprio veicolo elettrico nella colonnina più vicina compatibile con il servizio di Enel Energia, individuabile grazie al servizio di geolocalizzazione integrato.

La Nissan Leaf, essendo 100% elettrica, non solo produce zero emissioni di CO2, NOx e PM10 in fase di marcia, ma consente anche di accedere e circolare liberamente nelle ZTL di molte città anche nei periodi di limitazione del traffico. In alcuni Comuni il parcheggio è gratuito nelle zone blu, in molte Regioni si è esentati dal pagamento del bollo. Inoltre, secondo le stime il consumo medio è di 15kWh/100 km con tariffa di 0,25/kWh. Insomma si spendono circa 4 euro ogni 100 km.

Nissan LEAF è disponibile in tre versioni Visia Plus, Acenta e Tekna, ed è dotata di touch screen da 7" con navigatore, l'Around View Monitor (AVM) che consente una visione dell'esterno a 360°, l'impianto hi-fi Bose con lettore cd Mp3, radio, ingressi USB, iPod e Aux con 7 altoparlanti.

L'app NissanConnect EV consente di monitorare dal proprio cellulare lo stato di carica delle batterie, conoscere l'autonomia residua, individuare la posizione della vettura e persino avviare a distanza il climatizzatore (anche con funzione timer) o la ricarica (la funzione comprende una stima dei tempi necessari). L'App consente anche il monitoraggio dello stile di guida per aiutare il guidatore a essere più efficiente, migliorando l'autonomia e i consumi.