Novità Google Maps, pedaggi stradali e mappatura semafori

Google Maps si rinnova integrando funzioni più dettagliate riguardanti il traffico; prossimamente sarà possibile conoscere l'esatto pedaggio stradale.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Importanti novità per chi si affida a Google Maps come strumento di navigazione; l’applicazione di Google, infatti, riceverà presto un corposo aggiornamento integrante funzioni di rilievo dedicate ai pedaggi, al traffico e alla segnaletica. Inoltre, la società è al lavoro per migliorare l’esperienza di utilizzo su iOS e in particolare su Apple Watch dove sarà disponibile un nuovo widget.

Per la prima volta Google Maps comunicherà ai viaggiatori i prezzi dei pedaggi, al fine di rendere gli itinerari i più precisi possibili; i prezzi dei pedaggi saranno forniti dalle società di gestione e competenza locali, pertanto nel nostro caso probabilmente da Autostrade per l’Italia. Per calcolare il tempo di viaggio, Google esaminerà numerosi fattori come: il traffico, il metodo di pagamento, il giorno della settimana e il pedaggio in quel determinato istante.

Google precisa che gli utenti avranno ancora la possibilità di scegliere di evitare del tutto di vedere percorsi con strade a pedaggio attraverso le impostazioni dell'app. I primi a beneficiare di questa funzione saranno gli utenti americani, indiani, giapponesi e indonesiani; non ci sono informazioni per l’Europa e in particolare per l’Italia, ma sicuramente verranno inseriti in futuro. Al fine di rendere meno stressante la guida di tutti i giorni, soprattutto su tragitti non conosciuti, Google inserirà anche i semafori e i segnali di stop. Migliorato anche il contorno degli edifici, nella visuale 3D, e in alcune aree sarà anche vedere la larghezza della strada e di altri elementi del panorama urbano. La nuova mappa di navigazione inizierà a essere rilasciata in alcuni paesi nelle prossime settimane su Android, iOS, Android Auto e CarPlay.

Per semplificare l’utilizzo su iOS, Google ha intenzione di integrare un nuovo widget di viaggio su Apple Watch; in questo modo, sarà possibile seguire le indicazioni stradali di Google Maps direttamente dal dispositivo indossato sul proprio polso. Tra le funzionalità disponibili, sarà possibile anche aggiungere il collegamento “portami a casa” per semplificare e ottimizzare i passaggi. Infine, Google Maps si integrerà direttamente su iOS Spotlight, Siri e l'app Shortcuts. Sarà pertanto possibile pronunciare "Ehi Siri, ottieni indicazioni stradali in Google Maps" o "Ehi Siri, cerca in Google Maps" per accedere a Google Maps. Le funzioni saranno disponibili entro la prossima estate.