Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Nuova Audi R8 V10: 570 CV e trazione posteriore

Nonostante la nuova strada segnata con Euro7 e la futura transizione all'elettrico, Audi continua anche con le vetture endotermiche proponendo una variante di R8 V10 ancora più potente.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 08/10/2021 alle 10:42

Audi R8 RWS è stata la prima supercar dei quattro anelli a portare in dote la trazione posteriore; ha debuttato sul mercato nel 2018, in soli 999 esemplari destinati al pubblico, e successivamente ha conquistato la denominazione di RWD (Rear Wheel Drive), divenendo un modello permanente in gamma col DNA di una vera sportiva.

Il listino ora si aggiorna e il modello RWD guadagna 30 CV di potenza e 10 Nm di coppia, arrivando a sprigionare dal V10 5.2 FSI, a collocazione centrale, un totale di 570 CV totali e 550 Nm di coppia. La nuova R8 V10 Performance RWD brucia lo 0 a 100 in 3,7 km/h raggiungendo una velocità massima di 329 km/h, mentre la variante Spyder permette di raggiungere i 100 km/h, partendo da fermo, in 3,8 secondi per poi sfrecciare ad una massima velocità di 327 km/h. Il motore V10 è abbinato ad un cambio a doppia frizione S Tronic a 7 rapporti, con differenziale meccanico autobloccante. Mentre il perso della Coupé si ferma a 1.590 kg, quello della Spyder aggiunge circa 100 kg.

audi-r8-v10-190494.jpg

Per enfatizzare il suo DNA corsaiolo, la R8 V10 Performance RWD beneficia di una scocca in alluminio con materiale plastico rinforzato dalla fibra di carbonio, di una serie di appendici aerodinamiche e di sospensioni a doppio braccio triangolare direttamente ereditate dal mondo pistaiolo. La distribuzione dei pesi è ripartita 40:60 tra assale anteriore e posteriore: un risultato notevole per una vettura di questo tipo e con queste dimensioni.

All’interno dell’abitacolo, invece, spiccano i sedili sportivi rivestiti in un mix di Alcantara e pelle, volante multifunzione plus, Audi virtual cockpit da 12,3 pollici e il nuovo badge RWD. Disponibile, per i più corsaioli, anche sedili a guscio RS e un voltante ancora più estremo. La nuova Audi R8 V10 Performance RWD è disponibile in dieci colorazioni, nelle configurazioni Coupé e Spyder, e sarà disponibile a partire dal terzo trimestre del 2022. Al momento non sono stati dichiarati i prezzi ufficiali per l’Italia, ma in Germania si parte da 149mila euro per la Coupé e 162mila euro per la Spyder. Non è da escludere, considerati i piani di Audi futuri, che questa R8 V10 sia l'ultimo modello endotermico prima dell'arrivo delle varianti elettrificate.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #5
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Dal 1° luglio la Constatazione Amichevole di Incidente diventa digitale: compilazione rapida e sicura direttamente da smartphone o PC
Immagine di La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.