Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Nuova Audi RS3: torque splitter e modalità drift

Arriva la nuova generazione RS3 e stavolta si va di traverso. Primi dettagli sulla presenza del torque splitter e su come potremo derapare ad alta velocità.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 25/06/2021 alle 13:55

Guardando la nuova Audi RS 3 è evidente come il costruttore tedesco abbia fatto scuola con la sua divisione sportiva, offrendo a tutti emozioni riservate solo alla pista e al mondo del tuning estremo. Se una volta era richiesto l'intervento su differenziali e trazione posteriore per adattare l'auto al drifting ora si possono acquistare vetture che escono dalla fabbrica già pronte per mandare in fumo le ruote posteriori.

audi-rs3-2021-170438.jpg

Di fatto gran parte delle presentazioni si sono concentrate sul nuovo torque splitter, meccanismo che accoppiato al già noto torque vectoring promette di dare all'utente il controllo totale sulle ruote posteriori. In pratica, attraverso il touch screen della console centrale, potremo scegliere quando e come distribuire la coppia motore nelle modalità RS Performance e RS Torque. Se la prima mantiene il comportamento dell'auto vicino al normale, la seconda scarica tutta la potenza del motore sulla ruota posteriore esterna alla curva.

audi-rs3-2021-170439.jpg

Il risultato, come potete immaginare, è l'inizio di derapate senza fine e controsterzi degni di un video musicale, sempre che chi è alla guida abbia riflessi adeguati per "domare" la nuova RS. Sono infatti annunciati 400 cavalli e 500 newtonmetri di coppia: niente male, soprattutto su circuito grazie anche alla presenza standard di ammortizzatori sportivi e launch control.

Quest'ultimo permette uno scatto da fermo inferiore ai 4 secondi nello 0-100 per una velocità massima che andrebbe a sfiorare i 290 Km/h. Restando sulle specifiche, il motore si conferma un 2,5 litri turbo a cinque cilindri, affiancato a una trasmissione "solo auto" da 7 rapporti. Naturalmente, vista l'alta tecnologia nella distribuzione della coppia alle ruote, l'unico sistema di trazione è il celebre integrale Quattro.

audi-rs3-2021-170437.jpg

Guardando le foto, potreste chiedervi quale modello arriverà sul mercato: semplice, sono previste sia la versione classica berlina che quella sportback, meglio nota come "station wagon estrema". Ma il prezzo? Nelle indiscrezioni si parla di almeno 60.000 Euro e come sempre resta l'ultima informazione ad essere diffusa dalla casa madre.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
10
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.