Nuova Fiat Panda, sarà un SUV elettrico?

La prossima Fiat Panda potrebbe essere un piccolo SUV elettrico proposto a prezzi competitivi, sarà basata sul concept della nuova Fiat 127.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Fiat Panda è senza dubbio una delle auto più iconiche nate a Torino, e molto presto una nuova versione 100% elettrica potrebbe arrivare sul mercato. La piccola Fiat 500e ha aperto la strada dell’elettrificazione per lo storico marchio torinese, che ora si prepara a una piccola rivoluzione interna, almeno secondo le parole del CEO di Fiat, Oliver Francois, che ha parlato del futuro della compagnia in una recente intervista.

Il futuro di Fiat prevede due diverse famiglie di auto, la prima delle quali – più costosa e in grado di offrire soluzioni più ricercate – esiste già ed è nata proprio con l’arrivo sul mercato della Fiat 500E; per contro, la nuova Fiat Panda farà parte della seconda famiglia, quella delle auto di sostanza, e più economiche. Sarà proprio questa gamma ad avere il compito di portare l’elettrico alle masse, con prezzi competitivi e schede tecniche quanto più possibile all’avanguardia in un settore dove l’innovazione è quasi quotidiana.

Il progetto si basa sul concept della Fiat 127 che il marchio torinese ha mostrato nel 2019, in occasione del Salone di Ginevra; la nuova Panda prenderà ispirazione da questo progetto, ma potrebbe essere accompagnata anche da un altro modello, probabilmente una nuova Fiat Punto, anch’esso basato sulle linee squadrate viste sul concept dell’auto che ha fatto la storia di Fiat tra il 1971 e il 1983.

La nuova Fiat Panda dovrebbe essere pronta per mostrarsi al pubblico già entro la fine del 2022, con l’effettivo debutto sul mercato atteso però nel 2023; in ogni caso avremo maggiori informazioni a riguardo dopo il prossimo 1° marzo, giorno in cui Fiat presenterà il piano aziendale per i prossimi 5 anni.

Fiat punterà in modo deciso sulla tradizione, e potrebbe farlo anche riportando sul mercato italiano un modello chiamato “Uno”; infine, Fiat spera di fare gola anche ai più assetati di potenza, proponendo nuove versioni elaborate Abarth di tutti i futuri modelli previsti.