Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault Luca de Meo lascia la guida di Renault...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Nuova Skoda Fabia 2021: importanti aggiornamenti con la quarta generazione

Fabia si rinnova e giunta alla quarta generazione subisce una serie di modifiche di spessore: nuove interni, un aspetto rinnovato e motorizzazioni solo benzina. Nessuna indiscrezione ancora sul prezzo e relativa disponibilità in Italia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 05/05/2021 alle 11:58

In seguito alla presentazione della nuova Volkswagen Polo, anche Skoda rinnova la propria gamma introducendo una versione aggiornata della compatta Fabia, costruita sulla medesima piattaforma MQB-A0 che equipaggia VW Polo, Audi A1 Sportback e Seat Ibiza.

La nuova Fabia si presenta più generosa in termini di dimensioni consentendo, di fatto, una maggiore abitabilità di bordo; rispetto alla precedente versione è più lunga di 10 centimetri, larga di 5 centimetri e con un passo superiore di quasi 10 centimetri. Nel complesso, Fabia 2021 è lunga 410 centimetri e larga 178 centimetri. Il bagagliaio, definito come il più capiente per la sua categoria, è di 50 litri ma può raggiungere i 380 con i sedili abbattuti (la stessa capacità della Golf).

Il design rivisto posiziona Fabia più vicina alle attuali proposte di Skoda come Scala, Koadiaq e Enyaq iV. La firma luminosa a LED, i nuovi fendinebbia e il paraurti modificato sono le modifiche più evidenti presenti nella sezione anteriore, la parte posteriore invece prevede un baule rivisto e uno spoiler più accentuato. Varia anche il coefficiente di efficienza aerodinamica che passa dal precedente 0,32 Cx all’attuale 0,28 Cx: un record per il segmento delle auto compatte. Il risultato è stato ottenuto grazie alla riprogettazione di alcuni elementi come gli specchietti, lo spoiler e le nervature laterali della carrozzeria.

skoda-fabia-2021-158581.jpg

Le novità non coinvolgono solo la parte esterna della vettura ma comprendono anche gli interni, che vengono arricchiti con plastiche di maggior pregio. Due gli allestimenti disponibili (Ambition e Style e) che presentano modanature e rivestimenti differenti, con anche cucitore sportiveggianti a contrasto. Tutti i modelli sono dotati delle nuove prese d'aria circolari, del volante multifunzione di ultima generazione, dell'illuminazione ambientale a LED e al climatizzatore bi-zona (quest’ultimo disponibile come optional per la prima volta su Fabia).

Come su VW Polo, anche Fabia integra un touchscreen rinnovato di diverse dimensioni in base alla versione presa in esame. Si passa dal modello Swing da 6,2 pollici sino alla variante Amudsen da 9 pollici e una serie di servizi innovativi, come il sistema di risposta alle emergenze eCall di Skoda e l'accesso remoto al veicolo.

skoda-fabia-2021-158578.jpg skoda-fabia-2021-158579.jpg skoda-fabia-2021-158582.jpg

Sotto al cofano sono attesi propulsori a benzina Euro 6d conformi agli attuali standard sulle emissioni. Le evoluzioni dell'unità 1.0 MPI a tre cilindri aspirato aprono la gamma con varianti da 64 CV e 79 CV. Sono abbinati esclusivamente a un cambio manuale a cinque marce capaci di coprire lo 0-100 tra 15,1 secondi e 15,5 secondi. Presente inoltre una variante TSI Evo da 1 litro abbinabile ad un cambio manuale a cinque o sei marce o un cambio automatico a doppia frizione a sette marce (DSG). Nella sua declinazione più potente, con 108 CV, può spingere la Fabia da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi.

Gli amanti dei quattro cilindri non resteranno delusi, Skoda ha pensato anche a loro offrendo un propulsore da 1,5 litri e 148 CV, decisamente più brioso delle varianti con tre cilindri. Nessuna indiscrezione sulla variante sportiva vRS che, probabilmente, arriverà in un secondo momento e sarà quasi certamente proposta in edizione Monte Carlo.

La nuova piattaforma ha consentito un incremento del livello di sicurezza, non solo grazie alla maggiore rigidità torsionale del telaio, ma anche all’installazione di sistemi di guida più evoluti. Gli ADAS raggiungono la seconda iterazione e il Travel Assistant è in grado di combinare il cruise control adattivo al mantenitore attivo di corsia. A seconda dell’allestimento scelto sono disponibili ulteriori ausili alla guida.

skoda-fabia-2021-158580.jpg

Non mancano le classiche chicche che i possessori di Skoda hanno sempre apprezzato; in questo caso il produttore ha previsto un elastico nel portaoggetti della console centrale, un porta bicchieri removibile tra i sedili anteriori, un contenitore da posizione sul tunnel di trasmissione per i passeggeri posteriori, uno scomparto flessibile per il bagagliaio e un parasole per il tetto panoramico opzionale. Presente inoltre l'ombrello integrato nella portiera e il raschietto per il ghiaccio posizionato all'interno dello sportellino del carburante

Prezzi? Non sono stati ancora ufficializzati ma a titolo indicativo potrebbe partire da 16mila euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.