Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina...
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza...

Anteprima, Skoda Enyaq IV: benvenuti nel futuro elettrico

Skoda Enyaq anticipa il futuro elettrico del marchio boemo. Spaziosa, versatile e tecnologica, è un prodotto che può sostituire un'auto familiare a combustione interna, anche grazie al supporto alla ricarica in corrente continua fino. 125 kW. Prezzi da 35.950 euro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 26/04/2021 alle 18:00

Tra tutti i gruppi automobilistici europei, Volkswagen è probabilmente quello che con maggiore determinazione e ambizione sta programmando il passaggio alla mobilità elettrica. Gli ingenti investimenti degli ultimi anni hanno portato alla creazione di piattaforme inedite e modulari, in grado quindi di adattarsi a differenti segmenti. La più nota è la MEB: la base per ID.3, Id.4 e Skoda Enyaq.

anteprima-skoda-enyaq-iv-suv-elettrico-spazioso-e-versatile-156331.jpg

Quest'ultima rappresenta il primo passo del marchio boemo verso un futuro elettrico: un modello che anticipa la prossima generazione di automobili. Grazie a una prova in anteprima, è stato possibile avere un primo contatto con i principali aspetti e caratteristiche. Enyaq si è dimostrato particolarmente interessante, perché in grado di offrire soluzioni al passo con i tempi e una struttura solida e convincente, proponendosi come alternativa a un'auto familiare con motore a combustione.

L'aspetto di Skoda Enyaq riprende lo stile dell'attuale gamma, evolvendo alcuni dettagli. Riconoscibile la calandra, con un disegno dell'anteriore che richiama il resto della proposta del marchio boemo. La carrozzeria si sviluppa su linee piuttosto pulite, dove il virtuosismo estetico ha lasciato il posto a un attento studio di efficienza aerodinamica: il Cx di Enyaq è di 0,26. D'altronde, trattandosi di un'auto elettrica, ogni elemento è funzionale per migliorare l'autonomia.

anteprima-skoda-enyaq-iv-suv-elettrico-spazioso-e-versatile-156335.jpg

Dal vivo risulta molto gradevole, anche perché tra le varie possibilità di personalizzazione vi sono i cerchi in lega fino a 21": un equipaggiamento che sicuramente restituisce presenza e tono su strada ma che a velocità di crociera sfavorisce un po' l'insonorizzazione. Di serie, Enyaq è disponibile con i cerchi da 19". In termini di dimensioni, l'auto è 5 cm più corta di Kodiaq ma ha un passo di 7 cm maggiore rispetto a Octavia Wagon.

Il merito è della piattaforma MEB, che consente di ridurre le dimensioni e di migliorare l'abitabilità. Gli elementi elettrici, infatti, sono collocati agli estremi della struttura: la batteria si trova sul fondo del pianale mentre il motore elettrico è collocato sull'asse posteriore. Enyaq ha tre diversi livelli di allestimento per l'accumulatore: 50, 60 o 80 kWh. Con questa configurazione, il propulsore eroga 204 Cv e l'autonomia omologata nel ciclo WLTP è di 520 km.

anteprima-skoda-enyaq-iv-suv-elettrico-spazioso-e-versatile-156333.jpg

Il percorso affrontato durante l'anteprima è stato di circa 110 km: suddivisi tra tratti a scorrimento veloce e percorsi urbani, con questi ultimi hanno rappresentato un 70% del totale. Raggiunta la fluidità di crociera, si viaggia in un ambiente molto ben insonorizzato e confortevole. I sedili sono ergonomici e accolgono come poltrona gli occupanti. Filtra all'interno dell'abitacolo solo il rumore di rotolamento degli pneumatici, verosimilmente anche a causa dei grossi cerchi da 21". Come noto, il confort di marcia su di un'auto elettrica è in generale superiore rispetto a una controparte con motore a combustione.

L'insonorizzazione è migliore, non vi sono vibrazioni meccaniche e la precisione e fluidità di marcia e di guida sono migliori. Affrontando i tratti urbani è emerso un buon dinamismo: la struttura ha permesso un ottimo bilanciamento dei pesi, anche in curva Enyaq non sembra pesare così tanto e anche rollio e beccheggio sono molto attenuati. Lo sterzo è preciso e la manovrabilità molto buona. La frenata incisiva e anche grazie al supporto del freno motore, non richiede troppa forza sul pedale per fermare l'auto anche nelle situazioni di emergenza.

anteprima-skoda-enyaq-iv-suv-elettrico-spazioso-e-versatile-156327.jpg

Nota di merito anche per l'abitabilità e la qualità degli interni: lo spazio a bordo è sufficiente per cinque adulti e i materiali dei rivestimenti restituiscono una sensazione sempre piacevole. L'impronta ecologica dell'auto è testimoniata anche da numerosi elementi ottenuti da materiali riciclati. Il processo produttivo impiega 13,1 kg di plastica riciclata e i rivestimenti dei sedili possono essere realizzati con un tessuto ottenuto da lana vergine e PET.

Il sistema di intrattenimento di bordo si affida a uno schermo da 13", il più grande mai montato su di una Skoda di serie. La logica di funzionamento è convincente, le grafiche sono chiare a ha un menù particolarmente intuitivo dal quale poter navigare tra le varie funzioni. Non manca la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto. Peccato per l'assenza totale di tasti fisici: la pulizia d'immagine è sicuramente appagante, ma la presenza di controlli per la regolazione della climatizzazione sarebbero stati graditi. Inedito anche il quadro strumenti su schermo da 5,3": molto piccolo ma essenziale e in grado di offrire in modo chiaro e leggibile le informazioni di guida.

anteprima-skoda-enyaq-iv-suv-elettrico-spazioso-e-versatile-156328.jpg

Con Enyaq iV, Skoda anticipa quello che sarà il futuro dell'auto secondo l'intero gruppo Volkswagen: elettrica, comoda, spaziosa, connessa e tecnologica. Può davvero ambire a sostituire una familiare a motore a combustione, anche perché il supporto alla ricarica in corrente continua è fino a 125 kW. A fine percorso, il computer di bordo segnava una percorrenza media 20 kW/100 km, un valore che consente di ridimensionare l'autonomia su un valore compreso tra i 380 e i 420 km, comunque molto buono. I prezzi di Skoda Enyaq iV partono da 35.950 euro con batteria da 50 kWh.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #3
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #4
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #5
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
  • #6
    Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Articolo 1 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina
Toyota punta sui SUV a benzina negli USA mentre fatica a vendere veicoli elettrici, abbandonando temporaneamente la strategia green
Immagine di Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Stellantis non esclude la chiusura di alcune fabbriche
Stellantis teme costi energetici elevati e multe per le emissioni: Imparato non esclude chiusure stabilimenti ma garantisce il futuro di Maserati
Immagine di Stellantis non esclude la chiusura di alcune fabbriche
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Lexus domina la classifica qualità J.D. Power 2025 con soli 166 problemi per 100 veicoli, mentre Audi chiude ultima con 269 difetti per 100 auto
Immagine di C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Queste sono le auto più vendute in Italia nei primi 6 mesi
Fiat Panda domina le immatricolazioni 2025, seguita da Sandero e Avenger. Tesla Model 3 leader tra le elettriche, BYD Seal U tra le ibride plug-in
Immagine di Queste sono le auto più vendute in Italia nei primi 6 mesi
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.