Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Opel Rocks-e, arriva la sorella tedesca della Citroen Ami

La minicar elettrica ha una nuova versione più alla moda con varie modifiche estetiche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 25/08/2021 alle 15:00

La Citroen Ami è stata un'ottima idea per Stellantis, se è vero che Opel ne offrirà un'altra versione chiamata Rocks-e dal target più "alla moda". Si tratta nuovamente di una miniauto da città classificata come ciclomotore e quindi guidabile già dai 14 anni. Come la sorellina francese, ha dimensioni e prestazioni molto contenute visto che l'utilizzo è limitato a piccoli spostamenti in zone affollate. Parliamo di 45 chilometri orari come velocità massima e soli 75 Km di autonomia, ricaricabili in tre ore e mezza da una qualsiasi presa casalinga (o pubblica, tramite adattatore).

opel-rocks-e-181402.jpg

Rispetto alla Citroen Ami, le differenze sono in gran parte estetiche e, come già detto, di target. La Rocks-e si presenta più trendy grazie agli inserti gialli, l'aspetto più sportivo e piccole modifiche all'abitacolo. Nonostante le dimensioni contenute, è in grado di ospitare passeggeri alti anche 1,90 grazie alla revisione dei sedili. A sottolineare il carattere "modaiolo" di questo veicolo, Opel si è perfino inventata una nuova sigla ovvero SUM: Sustainable Urban Mobility. Difficilmente la rivedremo ancora, ma apprezziamo il coraggio delle sezioni marketing tedesche.

opel-rocks-e-181403.jpg

Tra le particolarità della Rocks-e, si segnala il tetto panoramico standard su tutti i modelli, l'immancabile alloggiamento per gli smartphone e portiere incernierate in modo molto particolare. Se quella del passeggero si apre come in gran parte delle auto, quella del guidatore ruota posteriormente come le famigerate "suicide doors". Non è chiaro il motivo di questa scelta, ma dev'essere un segno distintivo della categoria SUM appena inventata da Opel.

opel-rocks-e-181404.jpg

Circa i prezzi, dovrebbero restare in linea con quelli della Citroen Ami e comunque non ci sono dettagli precisi al riguardo. In ogni caso, Opel annuncia che saranno molto accessibili, inferiori a quelli di una piccola utilitaria e con varie opzioni di leasing. Ne sapremo di più in autunno, quando i primi esemplari arriveranno in alcuni autosaloni tedeschi, per poi raggiungere gli altri mercati. Come nel caso dell'Ami, sarà anche possibile ordinare e configurare la nostra Rocks-e direttamente via Internet.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.