Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Operai Ford con esoscheletro, primi test sulle linee auto

Ford sta testando gli esoscheletri EksoVest in alcune linee produttive di due stabilimenti statunitensi. Il progetto pilota proseguirà in Sud America ed Europa.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 10/11/2017 alle 11:52

Il lavoro nelle linee di assemblaggio delle fabbriche automobilistiche è usurante, ma grazie agli esoscheletri tutto potrebbe cambiare. Ford ha annunciato di aver avviato una fase di test con i primi EksoVest della californiana Ekso Bionics presso due stabilimenti statunitensi.

In pratica si tratta di supporti per gli arti superiori che dovrebbero ridurre sensibilmente l'affaticamento di braccia e schiena degli operai. D'altronde Ford stima che alcune attività di intervento quotidiano vengano replicate 4.600 volte dagli addetti di linea.

exoskeleton
EksoVest

"La mia attività prevede di lavorare sopra la mia testa, quindi quando torno a casa la mia schiena, il collo e le spalle mi fanno male", ha ammesso l'operaio Paul Collins del Michigan Assembly Plant di Ford. "Da quando ho iniziato a usare l'apparato non sono più così dolente e ho più energie per giocare con i miei nipoti una volta a casa".

EksoVest Header

EksoVest può essere indossato da qualsiasi lavoratore di altezza compresa tra 152 cm e 190 cm. L'assistenza motoria fornisce un aiuto da minimo 2,2 kg fino a massimo 6,8 kg per braccio. La libertà di movimento è massima e l'intero esoscheletro è piuttosto leggero (solo 4,6 kg adeguatamente distribuiti).

eso

La collaborazione tra Ford ed Ekso Bionics sta consentendo di testare con precisione il dispositivo e rifinirne ogni dettaglio per ridurre al massimo la fatica degli operai. L'obiettivo è migliorare la qualità del lavoro anche sotto il profilo della sicurezza "incrementando produttività e morale". Ovviamente è stato coinvolto anche il sindacato nazionale United Automobile Workers.

I test oggi in svolgimento negli Stati Uniti saranno estesi anche ad altri stabilimenti presenti in Sud America ed Europa. "La salute e la sicurezza dei nostri associati è sempre stata la nostra più grande priorità", ha sottolineato il vice presidente Jimmy Settles di UAW-Ford. "Con il successo dimostrato nelle zone di test, non vediamo l'ora di espandere questa tecnologia agli altri stabilimenti".

Per ora la EksoVest è stata impiegata per alcune fasi di montaggio di più di 100 nuovi veicoli, come ad esempio le Ford Mustang 2018, F-150 2018, Expedition 2018 e Lincoln Navigator 2018. Il programma di investimenti ha consentito non solo di ridurre il tasso di infortuni ma anche diminuire del 90% i movimenti più problematici.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #6
    QD-OLED su un monitor? È (ovviamente) Samsung, oggi al minimo storico
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.