Pioneer SPH-DA120 per chi vuole Apple CarPlay in auto

Pioneer SPH-DA120 integra la tecnologia Apple CarPlay ma consente anche l'interazione con gli smartphone Android. Insomma è il dispositivo di infotainment perfetto per la propria auto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pioneer SPH-DA120 è il primo dispositivo Apple CarPlay per qualsiasi tipo di auto: sarà disponibile a breve in tutta Europa. In pratica consentirà a chiunque di poter godere di questa tecnologia sul proprio veicolo. Di fatto riduce al minimo la presenza di pulsanti fisici sul lato sinistro dello schermo, per agevolare il guidatore nell'utilizzo. L'interazione avviene dal touchscreen capacitivo WVGA da 6,2 pollici ad alta risoluzione. Tramite questo si può accedere a tutte le operazioni: gestione delle app, controllo e riproduzione musicale, radio AM/FM e funzioni Bluetooth.

L'unità è predisposta per l'utilizzo del Cloud e la fruizione di contenuti archiviati su dispositivi iOS compatibili (iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5, iPhone 4s e iPhone 4), smartphone Android e MirrorLink enabled.  

Pioneer SPH-DA120 

Inoltre, offre controlli smartphone potenziati, comandi vocali tramite Siri Eyes Free e Google Voice Recognition, funzione vivavoce e streaming audio via Bluetooth, nonché una nuova interfaccia utente grafica.   

"Il nuovo modello SPH-DA120 rappresenta la nostra idea di connected car perchè fornisce agli utilizzatori di smartphone la possibilità di utilizzare il proprio dispositivo mobile all'interno dell'auto come telefono, per lo streaming musicale e per il controllo di applicazioni studiate per ottimizzare l'esperienza di guida", spiega Roberta Bontempi, Responsabile Marketing & Communication di Pioneer Italia.

Pioneer SPH-DA120 si avvale di tre serie di uscite pre-out ad alta tensione (4V), equalizzatore grafico a 13 bande, auto EQ, allineamento temporale automatico, doppio ingresso USB posteriore, ingresso HDMI, sintonizzatore AM/FM con visualizzazione di informazioni testuali RDS (se disponibili), e 50 W x 4 di potenza MOSFET.

Ecco le funzionalità chiave in dettaglio:

  • CarPlay Ready - Con CarPlay, gli utenti iPhone 5 o successivi (compresi iPhone 6 e iPhone 6 Plus), che utilizzano la versione più recente del sistema operativo iOS, potranno avvalersi dei comandi vocali Siri per effettuare e ricevere chiamate, leggere e comporre SMS, accedere ad Apple Maps per la navigazione, e ascoltare la propria libreria musicale e podcast.
  • Siri Eyes Free - Gli utenti iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5 e iPhone potranno avvalersi della tecnologia Siri Eyes Free richiamandola direttamente dal touchscreen del Pioneer SPH-DA120.  Una volta attivata, la funzione vocale Siri emette istruzioni vocali tramite i diffusori dell'auto e le domande o i comandi impartiti dall'utente vengono ricevuti e trasmessi tramite il microfono esterno fornito in dotazione con l'unità.
  • Bluetooth - Per ottimizzare l'utilizzo delle opzioni di connessione disponibili sugli smartphone attualmente in commercio, la Pioneer AppRadio SPH-DA120 supporta sia la telefonia Bluetooth in vivavoce che lo streaming audio Bluetooth e il controllo wireless di dispositivi compatibili. L'unità include il profilo Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming audio wireless e il profilo Audio Video Remote Control Profile (AVRCP) versione 1.4 per il controllo wireless di dispositivi e metadati correlati (se disponibili), da visualizzare direttamente sul touchscreen Pioneer.