Polestar O2 Concept potrebbe diventare realtà

Polestar O2 Concept è un progetto molto intrigante svelato qualche mese fa dalla sussidiaria di Volvo, e potrebbe trasformarsi in realtà.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Qualche mese fa Polestar ha svelato al mondo il concept della Polestar O2, un progetto che molti hanno apprezzato per quello che è, uno studio di design e un modo per sviluppare tecnologie e forme da utilizzare su modelli futuri; nelle ultime ore però il CEO di Polestar, Thomas Ingenlath, ha dichiarato che la sua ambizione principale al momento è quella di trasformare la Polestar O2 Concept in un'auto da produrre in serie.

Durante un'intervista rilasciata a Top Gear, Ingenlath ha dichiarato che il suo sogno è quello di trasformare la O2 Concept in un'auto di serie, ma che il percorso per arrivare a questo obiettivo è tutt'altro che semplice.

"Bisogna rispettare la complessità del progetto. Bisognerà capire quale sarà il futuro della O2. A volte puoi creare un dipinto e lasciarlo in un angolo per qualche mese, e quando tornerai a guardarlo potrai capire se è davvero un buon dipinto."

Se mai la Polestar O2 Concept dovesse essere messa in produzione, è molto probabile che si baserà sulla carrozzeria della Polestar 5, adeguatamente modificata per dare vita al tetto aperto che caratterizza il concept di cui il CEO di Polestar si è innamorato. Polestar 5 è la Grand Tourer che il marchio di proprietà di Volvo commercializzerà nel 2024, e grazie al telaio in alluminio dotato di rinforzi nella parte inferiore sembra essere la candidata perfetta per dare vita a un modello come la O2 Concept.

Parlando di motori, Ingenlath si è detto entusiasta dei motori che Polestar sta sviluppando internamente; grazie a questa soluzione Polestar potrà offrire fino a 870 cavalli di potenza sulle sue auto, ma con maggior attenzione alla tenuta di strada e al piacere di guida - gli ingegneri di Polestar stanno lavorando per dare vita a un'auto che sia piacevole da guidare, e precisa nelle curve.

Entro qualche anno potremmo cominciare a vedere delle auto elettriche dalle forme esotiche e accattivanti, e la Polestar O2 Concept potrebbe essere una di queste.