Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Porsche Taycan, arriva un richiamo per problemi al software

Porsche richiama oltre 40.000 esemplari per evitare che possano spegnersi all'improvviso causando possibili incidenti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 03/07/2021 alle 12:00

Con la riduzione delle parti meccaniche nelle auto elettriche, malfunzionamenti e difetti di produzione non saranno più così comuni come credevano in tanti. Vista la complessità delle tecnologie impiegate, sono destinati a trasferirsi (usando un gergo da computer) dall'hardware al software. La Porsche Taycan, modello di punta della casa tedesca nel mondo EV, sta lì a dimostrarlo.

porsche-taycan-richiamo-172062.jpg

Proprio in queste ore, è stato annunciato il richiamo di oltre 40.000 esemplari prodotti fino a giugno per un problema tecnico legato all'invertitore di corrente collegato ai motori elettrici. Quest'ultimo potrebbe causare lo spegnimento improvviso dell'auto, evento che può diventare pericoloso su un veicolo ad alte prestazioni (soprattutto in autostrada). Ad ogni modo, precisa la casa madre, la probabilità di un simile imprevisto è ridotta allo 0,3% dei casi secondo test interni.

porsche-taycan-richiamo-172063.jpg

Statistiche a parte, Porsche non vuole andare incontro alla cattiva pubblicità che potrebbe derivare da eventuali incidenti. Per questo ha avviato una campagna di aggiornamento del software per tutti i possessori di Porsche Taycan che potranno effettuare il classico update (ancora, in stile computer) presso i concessionari autorizzati. A quanto pare, non è stato possibile distribuire un aggiornamento del tipo over the air per limitazioni legate allo stesso invertitore di corrente.

Nei suoi annunci, la casa di Stoccarda ha precisato che solo 130 veicoli (tra tutti quelli controllati) hanno manifestato questo problema. Inoltre, ricorda che lo spegnimento dei motori elettrici non pregiudica o blocca in alcun modo l'auto. Gli utenti possono tranquillamente riaccendere la vettura senza alcuna conseguenza o successivo problema di funzionamento.

porsche-taycan-richiamo-172064.jpg

Più che altro, l'aggiornamento serve ad eliminare l'effetto sorpresa di uno spegnimento improvviso che potrebbe spaventare i guidatori portandoli a effettuare manovre pericolose. Tanto più che dopo 90 secondi vengono bloccati sterzo e freni, facendo diventare il mezzo (ancora in movimento) molto pericoloso.

Guardando i prossimi modelli, Porsche ha già precisato che sono state effettuate tutte le verifiche del caso sui nuovi esemplari di tipo EV. Vale a dire che la Porsche Macan elettrica, come altri modelli elettrificati attualmente in lavorazione, non avranno problemi simili.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.