Porsche Taycan: richiamo per 12.000 unità, difetto alle cinture

12.000 unità di Porsche Taycan potenzialmente pericolose sono state richiamate dalla compagnia tedesca, che risolverà gratuitamente il difetto

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Porsche Taycan è la prima auto 100% elettrica nata dalla fabbrica Porsche di Zuffenhausen, ed è senza alcun dubbio una delle auto elettriche più apprezzate sul mercato nonostante il prezzo di partenza tutt’altro che abbordabile – in Italia la Porsche Taycan parte da 89.251 €. Il grande successo di Porsche Taycan è confermato dalle vendite, le auto vanno a ruba sia negli Stati Uniti sia in Europa, e Porsche fatica a stare dietro alla domanda, che oggi è più alta rispetto a quella della 911.

Il grande successo di Porsche Taycan non la rende però immune da piccoli difetti di progettazione: di recente se n’è scoperto uno che potrebbe essere presente su più di 12,000 esemplari dell’elettrica tedesca, prodotti tra il 2020 e il 2021. Il problema riguarda tutte le Taycan dotate di sedile posteriore centrale: secondo quanto indicato dalla NHTSA il sistema di bloccaggio della cintura del sedile centrale potrebbe impedire l’accesso ai punti di ancoraggio dedicati ai seggiolini per bambini, un dettaglio che non può passare inosservato a un controllo degli organi che si occupano di sicurezza stradale.

Fortunatamente il produttore tedesco si è accorto del problema e lo ha già risolto sui modelli più recenti, andando a modificare l’attacco delle cinture di sicurezza del 5° sedile; inoltre Porsche ha avviato un’indagine per capire quali sono i potenziali effetti di questo problema. Per il momento non ci sono state segnalazioni di incidenti o lamentele da parte dei clienti, ma Porsche non può certo ignorare un problema di questo tipo.

Tutti i proprietari delle Porsche Taycan afflitte dal problema saranno contattati entro il prossimo 22 aprile e la compagnia si occuperà di modificare i sedili posteriori al fine di risolvere il problema, il tutto senza nessuna spesa da parte dei clienti. I genitori alla guida di una Porsche Taycan possono dormire sonni tranquilli sapendo che anche Porsche pensa alla sicurezza dei bambini a bordo.