Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Renault, ricarica elettrica basata su batterie semi-esauste

Renault e Connected Energy hanno realizzato due stazioni di ricarica elettrica in Germania e Belgio basate sulla tecnologia E-STOR. In pratica sfruttano le batterie giunte a fine vita.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 30/08/2017 alle 11:13

Renault e Connected Energy hanno completato la costruzione delle prime due stazioni di ricarica elettrica veloce che sfruttano le batterie giunte a fine vita. Il sistema E-STOR, ampiamente testato da più di un anno nel Regno Unito, ha fatto capolino in due aree di servizio delle autostrade di Germania e Belgio.

Il principio è semplice: le batterie di veicoli elettrici Renault a fine carriera vengono riutilizzate grazie alla tecnologia sviluppata da Connected Energy. E-STOR consente una ricarica a bassa potenza delle stesse, lo stoccaggio energetico e poi la ricarica ad alta potenza dei veicoli. Insomma, si tratta di una soluzione perfetta per le zone che difficilmente potrebbero essere raggiunte da infrastrutture di distribuzione energetica adeguate.

"Stiamo parlando con diverse entità per progetti nel Regno Unito e in Europa, in ottica di implementazione su vasta scala nei prossimi mesi", ha dichiarato Matthew Lumsden, Managing Director of Connected Energy.

 Connected Energy Ltd E Stor and Renault ZOE

Il tema è quello della sostenibilità. Renault nel tempo sta approcciando al problema delle batterie semi-esauste individuando soluzioni non solo per l'ambiente automotive ma anche domestico e industriale. In genere le batterie per veicoli elettrici vengono certificate per una vita operativa di circa 8/10 anni. Renault nella fattispece ha un programma di ritiro e sostituzione per i clienti. Dopodiché le prestazioni non sono adeguate per le esigenze delle auto, ma sufficienti per altri impieghi prima di una vera e propria dismissione.

e-store

"Il Gruppo Renault sostiene lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, per semplificare la vita quotidiana dei conducenti di veicoli elettrici. L'uso delle batterie di seconda vita negli impianti di ricarica rapida contribuisce al progresso fornendo agli operatori di colonnine soluzioni economiche. Inoltre è un perfetto esempio di implementazione dell'economia circolare", ha dichiarato Nicolas Schottey, Direttore del Programma Batterie e Infrastrutture Veicoli Elettrici del Gruppo Renault.

Da rilevare che la piattaforma E-STOR è perfetta per essere abbinata a impianti eolici e solari, senza contare la perfetta sinergia con le Smart Grid. In pratica si potrebbe ricaricarle nei momenti in cui l'offerta energetica è superiore alla domanda - ad esempio di notte o lontano dai momenti di picco.


Tom's Consiglia

Se siete interessati all'acquisto di auto elettriche o ibride fortemenre scontate potete far riferimento al progetto G.A.I. Qui ulteriori informazioni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.