Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Ricarica wireless ai veicoli elettrici in movimento: il progetto dell'Arabia Saudita

Pensare di effettuare una ricarica wireless ai veicoli elettrici in movimento, poteva sembrare impensabile, ma alcuni studi dimostrano il contrario.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 25/01/2021 alle 10:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:47

Sicuramente, sino a poco tempo fa, pensare di poter effettuare una ricarica wireless ai veicoli elettrici in movimento, poteva sembrare un’idea pressoché “fuori dal normale”. Tuttavia, in alcuni Paesi europei – tra cui anche l’Italia – sembrano esserci già importanti studi grazie ai quali una tecnologia così innovativa potrebbe essere messa in atto senza alcun problema. Sino ad oggi, questi studi facevano riferimento – nella maggior parte dei casi – alla rete autostradale. Ebbene, adesso invece sembra che il progetto andrà ad interessare anche i grandi centri urbani. Lo studio, avviato tenendo conto dei principi di progettazione della smart city del futuro - porta la firma dell’istituto dell’Arabia Saudita, situato nella città di Thuwal, KAUST (King Abdullah University of Science and Technology).

foto-generiche-139539.jpg

Gli studiosi sauditi avrebbero puntato molto su questo settore, poiché sembrano essere consapevoli del fatto che in Arabia Saudita - appunto - la “città del futuro” sta prendendo sempre più piede. Molte città, vengono progettate da zero con l’augurio che diventino i centri nevralgici dell’economia di tutta la regione. A quanto pare, il team di studiosi dell’istituto KAUST non si è concentrato sulle tecnologie che andrebbero ad interessare la ricarica ad induzione applicata ai veicoli mentre effettuano il loro percorso. Invece, sono stati messi a punto alcuni modelli matematici che si basano su eventi stocastici in modo tale da poter identificare i criteri necessari per progettare le strade in grado di garantire la ricarica wireless nei centri urbani.

foto-generiche-139538.jpg

Tutto è iniziato con le analisi relative alla probabilità riguardanti gli automobilisti e il tratto di strada che solitamente percorrono. Dopodiché gli studiosi hanno definito una strategia secondo la quale dovrebbero distribuire in modo efficace la ricarica wireless per le vie delle città. Come “esempio” per dimostrare quanto studiato sino ad ora, il modello creato è stato applicato alla mappa stradale della città di Manhattan. Dunque, sembrerebbe che, in tale contesto, un automobilista abbia una possibilità pari all’80% di incontrare sul suo percorso un punto di ricarica ogni 500 m.

Per un viaggio più comodo, ricordiamo che su Amazon a questo link è disponibile un vano portaoggetti per auto. Approfittatene e non lasciatevelo scappare.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #6
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.