Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Ricaricare l’auto sarà più semplice con questo cavo di Bosch

Gli ingombranti e pesanti cavi di ricarica classici potrebbero presto essere pensionati dalla nuova soluzione smart e flessibile introdotta da Bosch al Salone di Monaco.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 08/09/2021 alle 12:54

Il famoso produttore di accessori e componenti ha presentato una soluzione smart e flessibile dedicata a tutti coloro che necessitano di fare il pieno di corrente a casa e alle colonnine. Grazie alla miniaturizzazione dei componenti e all’assenza della scatola di controllo, il nuovo cavo di ricarica della società tedesca punta a diventare il nuovo standard di riferimento per tutti i veicoli elettrici.

Chi ha provato o possiede un’auto elettrica avrà sicuramente constatato quanto siano pesanti e ingombranti i cavi di ricarica posizionati, spesso e volentieri, in vasi appositi ricavati nel baule (anteriore o posteriore). La proposta di Bosch punta a sostituirli tutti fornendo un unico cavo per le prese domestiche e per gli attacchi di tipo 2, disponibili quest’ultimi nelle colonnine pubbliche in corrente alternata. Il cavo ha un peso di poco inferiore ai 3 kg, ossia circa il 40% in meno rispetto agli attuali modelli forniti in dotazione con le auto elettriche.

bosch-ricarica-184220.jpg

Nonostante le dimensioni ridotte il cavo, o più precisamente i due connettori, contengono tutti i sensori necessari per ricaricare in sicurezza, come: controllo temperatura, controllo corrente residua e analisi della corrente per evitare possibili sovraccarichi. Bosch prevede di commercializzare il nuovo cavo a partire dalla metà del 2022; si tratta, quindi, di un ulteriore passo in avanti per rendere l’utilizzo delle auto elettriche ancora più accessibile.

Inoltre, per alleggerire i conducenti dal compito di cercare un luogo dove ricaricare il veicolo durante i viaggi, il servizio web di Bosch offre l’accesso a oltre 200.000 punti di ricarica in Europa e la possibilità di pagare l’erogazione della ricarica direttamente con l’applicazione prevista per chi utilizzerà il cavo flessibile. In tema di auto elettriche, è bene ricordare il rinnovo degli incentivi statali dedicati alle versioni 100% batteria e plug-in e la recente apertura per tagliare o limitare i costi di ricarica.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.