Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese...
Immagine di La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon...

Riciclare le batterie delle elettriche è un problema? Ecco chi vuole risolverlo

Renault con la nuova divisione The Future Is Neutral getta le prime basi sul riciclo delle batterie delle auto elettriche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 26/03/2024 alle 15:06

Renault, il colosso automobilistico francese, sta sondando opportunità commerciali attraverso partnership con aziende per l'estrazione e il riciclo del litio e altri metalli presenti nelle batterie dei veicoli elettrici. Questa iniziativa, volta a creare un'economia circolare, potrebbe generare miliardi di dollari e ridurre la dipendenza dalla Cina.

Secondo quanto riportato da Automotive News Europe, Renault si propone di diventare il primo costruttore automobilistico europeo a implementare un processo industriale di riciclaggio delle batterie.

"Attualmente in Europa nessuna entità può vantare un sistema chiuso di riciclaggio delle batterie esauste per ottenere nichel, cobalto e litio destinati alla creazione di nuove batterie", ha dichiarato Jean-Philippe Bahuaud, CEO dell'unità ambientale di Renault, denominata The Future Is Neutral (TFIN), lanciata nel 2022.

Al momento, Renault sta interloquendo con "aziende specializzate" già in una fase "avanzata" di riciclaggio, al fine di potenziare la propria iniziativa.

L'economia circolare è necessaria anche per ridurre i costi
Lo scorso ottobre, Stellantis aveva annunciato la firma di un memorandum d'intesa con Orano, un esperto nel recupero di metalli idrometallurgici, per stabilire una joint venture concentrata sul riciclaggio delle batterie per veicoli elettrici e dei materiali di scarto prodotti nelle sue strutture globali.

Tutto ciò rientra in una strategia europea volta a ridurre la dipendenza dalla Cina per quanto riguarda i metalli utilizzati nelle batterie, poiché la maggior parte di essi viene estratta e lavorata al di fuori del continente europeo. L'utilizzo di metalli riciclati potrebbe contribuire a ridurre i costi, considerando che rappresentano il 70% del costo complessivo di una batteria, la quale a sua volta costituisce il 40% del prezzo di un veicolo elettrico.

Il prossimo mese, Renault interromperà la produzione di nuovi veicoli presso lo stabilimento di Flins ad Aubergenville, in Francia, e si concentrerà invece sulla produzione di componenti veicolari parzialmente riciclate e auto ricondizionate, come riporta Automotive News Europe.

L'obiettivo di Renault è raggiungere un fatturato di 2,3 miliardi di euro (equivalenti a 2,49 miliardi di dollari) dall'attività TFIN, con un margine operativo superiore al 10% entro la fine del decennio.

Fonte dell'articolo: electrek.co

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta distruggendo i siti web
  • #2
    La nuova UI di Apple è un incubo di design
  • #3
    Questo vecchio Pixel è più potente di Switch 2, il confronto è impietoso
  • #4
    ChatGPT viene demolito dall'Atari 2600 in una partita a scacchi
  • #5
    AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
  • #6
    Il curioso problema di Google a Londra
Articolo 1 di 5
La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon
La nuova BMW Serie 5 aggiornata conquista l'Europa: vendite record e distacco netto sui principali concorrenti. Le wagon premium hanno ancora senso?
Immagine di La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
La Xiaomi SU7 conquista il Nürburgring con un tempo di 7'04"95, stabilendo il nuovo record per le auto elettriche sul leggendario circuito tedesco
Immagine di Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
Il Libro Bianco Motus-E 2025 analizza la mobilità elettrica in Italia: crescita in atto ma serve una strategia chiara per renderla strutturale
Immagine di L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BYD porta le colonnine da 1 MW in Europa
Le auto elettriche cinesi su piattaforma Super ricaricano 400 km di autonomia in soli 5 minuti, rivoluzionando i tempi di ricarica nel mercato asiatico
Immagine di BYD porta le colonnine da 1 MW in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo il Ministro dell'Ambiente l'auto elettrica è il futuro
Pichetto Fratin ribadisce l'impegno per l'auto elettrica: "È il motore del futuro, raggiungeremo gli obiettivi prefissati per la transizione"
Immagine di Secondo il Ministro dell'Ambiente l'auto elettrica è il futuro
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.