Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia! Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!...
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, ...

Proposte riforma fiscale: addio al superbollo e aumento delle accise del diesel

Superbollo, accise diesel, auto aziendali e incentivi: questi sono i punti chiave su cui è al lavoro il Governo con la riforma Fiscale. Tra le proposte, l'abolizione del superbollo.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 13/10/2021 alle 10:27 - Aggiornato il 14/10/2021 alle 07:47
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 13/10/2021 alle 10:27 - Aggiornato il 14/10/2021 alle 07:47
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Lo scorso 5 ottobre c’è stata dal Governo l’approvazione della cosiddetta delega fiscale, cioè un disegno di Legge che delega Palazzo Chigi a mettere mano alla riforma complessiva del fisco, un documento che contiene nulla che riguardi esplicitamente l’auto. Tuttavia, è certo che le quattro ruote non sfuggiranno alla riforma che interverrà su tre fronti caldi: accise sulla benzina, flotte aziendali e superbollo. In sostanza, nei prossimi mesi, potrebbero arrivare un aumento dell’accisa sul gasolio, il cui prezzo alla pompa potrebbe allinearsi a quello bella benzina, un incremento della percentuale di detraibilità dell’Iva sulle auto aziendali “ecologiche” e l’abolizione del tanto noto superbollo.

Partiamo dal diesel, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica il Governo ha intenzione di utilizzare una leva fiscale. Aumentando il prezzo del diesel, infatti, potrebbe incentivare maggiori consumatori a passare all’ibrido o elettrico e, allo stesso tempo, incrementare gli introiti legati alle accise. A causa della pandemia e alla lenta transizione ecologica, il Governo ha incassato un quantitativo di introiti inferiore rispetto al 2019. È inevitabile quindi che arrivi un ritocco, verso l’alto, del prezzo alla pompa e che possa anche raggiungere il costo della benzina. Va ricordato che l’accisa sul gasolio è attualmente inferiore a quella sulla benzina (0,617 euro/litro contro 0,728) e, considerato che questo carburante si trova nel mirino del Governo da diverso tempo, non è poi così imprevedibile che possa aumentare. Una scelta complicata da digerire, soprattutto adesso che il metano e in generale il carburante è salito raggiungendo livelli decisamente elevati.

driive-the-run-187012.jpg

Per quanto riguarda le flotte aziendali, la commissione parlamentare è interessata ad aumentare il limite alla detraibilità dell’Iva (attualmente fissato al 40%) per tutti i veicoli a basse emissioni. Una dichiarazione molto generica che al momento non specifica quali possano essere i veicoli a “basse emissioni”. Probabilmente rientreranno in questa categoria le soluzioni ibride e naturalmente elettriche.

Infine, il superbollo: la tassa tanta odiata dagli automobilisti più appassionati potrebbe venir rimossa. Al momento non è ancora chiaro ma secondo alcune voci di corridoio, il gettito fiscale ricavato sarebbe inferiore allo 0,01% del totale delle entrate. L’abolizione di questa imposta “minore” potrebbe quindi essere seriamente presa in considerazione da parte del Governo. Per chi non lo sapesse, si tratta di una tassa automobilistica riservata tendenzialmente alle auto più potenti e pertanto alle vetture sportive; con il Governo Monti, la tassa è stata fissata a 20 euro per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 kW (252 Cv).

Tra le numerose proposte ci sarebbe anche l’interesse di reinserire gli incentivi; in altre parole, le due fasce 0-20 e 21-60 g/km (elettriche e ibride) potrebbero tornare ma variare negli importi.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)
Guida all'acquisto

Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)

Di Tommaso Marcoli • 14 ore fa
Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Automotive

Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart

Di Dario De Vita • 1 giorno fa
Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
1
Automotive

Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!

Di Tommaso Marcoli • 1 giorno fa
Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Automotive

Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider

Di Tommaso Marcoli • 1 giorno fa
Quanto costa la nuova Renault Twingo
1
Automotive

Quanto costa la nuova Renault Twingo

Di Tommaso Marcoli • 16 ore fa

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.