Auto

Roborace, il prototipo dell’auto da corsa autonoma in video

La Roborace scalda il motore. La nuova serie competitiva per automobili elettriche a guida autonoma che prenderà il via nella stagione 2016-2017, affiancandosi e anticipando la FIA Formula E Championship, si mostra nuovamente, anche se per il momento sotto forma di prototipo.

roborace 01

Dopo l'annuncio nel novembre 2015 e i primi rendering di quello dovrebbe essere il veicolo finale a marzo, in aprile abbiamo appreso che il cervello elettronico che muoverà i veicoli senza pilota sarà la piattaforma Nvidia Drive PX 2.

roborace 04

Nelle Roborace "dieci team, ognuno con 2 vetture senza pilota, competeranno in gare della durata di un'ora per un'intera stagione. Tutti i team avranno le stesse automobili e si confronteranno usando gli algoritmi di computing in tempo reale e tecnologie di intelligenza artificiale".

Non sarà quindi un pilota a decidere una gara, ma delle semplici righe di codice. Per ora il video mostra un veicolo in funzione, seppur per poco, su un tracciato che parrebbe Silverstone. DevBot appare come una "piattaforma" base su cui i team dovranno lavorare, affinando gli algoritmi.

roborace 03

Per ora non ci sono altri dettagli, ma questa piccola dimostrazione fa bene sperare per l'ingresso sullo scenario delle competizioni delle auto autonome. La speranza è che il lavoro fatto dai team per vincere le gare abbia poi ricadute concrete sui veicoli commerciali.