SE-3 Patroller, il Segway a 3 ruote per acciuffare ladruncoli

La sicurezza di centri commerciali, ma anche di manifestazioni fieristiche spesso usa il Segway per pattugliare ampi spazi. E siccome non bastavano due ruote, ecco il Segway a tre ruote: si chiama SE-3 Patroller e costa 12 mila dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Segway a due ruote ha trovato il suo spazio in ambito professionale e privato, anche in Italia, tanto che qualcuno all'interno dell'azienda avrà pensato che fosse il momento di aggiungere qualcosa. E perché non una terza ruota? Così è nato il nuovo SE-3 Patroller, un Segway a tre ruote destinato al mondo della sicurezza.

"È un partner ideale per le missioni che richiedono un veicolo più grande, che enfatizzi sicurezza anche attraverso una maggiore visibilità e una posizione di parcheggio senza pilota a bordo. Indispensabile in tutte quelle missioni in cui all'agente è richiesto di montare e smontare frequentemente dal veicolo durante un pattugliamento", ha affermato il produttore.

Alimentato da più batterie agli ioni di litio, può essere ricaricato in qualsiasi presa elettrica standard. È comunque previsto lo scambio dei pacchi batterie per consentire un uso continuo. Il SE-3 Patroller dispone anche di trazione posteriore diretta indipendente, che viaggiando in senso inverso si trasforma in un raggio di sterzata più stretto.

Il nuovo Segway vanta inoltre molti accessori tra cui luci di emergenza, fari anteriori, luce di stop, sirene e gavoni per l'immagazzinaggio chiudibili a chiave. Un display da 4,3 pollici a colori, leggibile anche alla luce solare, fornisce al pilota dati operativi, tra cui velocità, la durata della batteria e la distanza percorsa. Il prezzo? 12 mila dollari.