Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia...
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...

Senza sussidi le auto elettriche crollano in Germania: -28%

Senza incentivi all'acquisto, il mercato delle auto elettriche soffre anche in Germania dove tra qualche mese sono previste le elezioni

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 07/01/2025 alle 15:09

Il mercato tedesco delle auto elettriche ha subito un drastico calo nel 2024, con una diminuzione delle vendite del 27,4% rispetto all'anno precedente. La quota di mercato delle EV è scesa al 13,5%, mentre le vendite di auto ibride tradizionali e plug-in sono aumentate rispettivamente del 12,7% e del 9,2%.

Questo crollo delle vendite di veicoli elettrici in Germania, il più grande mercato automobilistico europeo, rappresenta una battuta d'arresto significativa per la mobilità elettrica nel continente. La causa principale è stata la decisione del governo tedesco di eliminare gli incentivi fino a 4.500 euro per l'acquisto di EV a fine 2023, in un tentativo di rendere il mercato autosufficiente.

Nonostante la flessione delle EV, le auto a benzina rimangono la scelta più popolare in Germania con una quota di mercato del 35,2%, seguite dalle ibride al 33,6%. Le vendite di auto diesel sono leggermente diminuite, rappresentando il 17,2% del mercato.

Immagine id 36862

Tra i marchi, Volkswagen mantiene la leadership con una quota di mercato del 19,1%, mentre Tesla ha subito un tracollo del 41% nelle vendite. Toyota ha registrato una crescita del 27% grazie alla sua forte gamma di ibride, mentre marchi di lusso come Audi e BMW hanno faticato.

Non tutto è perduto per il mercato EV tedesco. Con le elezioni previste per febbraio, il cancelliere Olaf Scholz ha suggerito la possibilità di introdurre un nuovo programma di sostegno a livello europeo. Diversi politici sostengono la necessità di ulteriore assistenza all'industria automobilistica, soprattutto considerando i piani dell'UE di vietare la vendita di nuove auto a combustione nei prossimi anni.

Il crollo delle vendite di EV in Germania, in contrasto con la crescita registrata in altri mercati importanti come Stati Uniti e Cina, evidenzia l'impatto critico degli incentivi governativi sulla transizione verso la mobilità elettrica. La ripresa del settore dipenderà dalle future politiche di sostegno e dalla capacità dell'industria di rendere le EV più accessibili e attraenti per i consumatori tedeschi.

Fonte dell'articolo: www.carscoops.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #4
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Articolo 1 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Porsche e Ferragamo uniscono le forze per 52 auto celebrative esclusive: 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S nel raffinato colore "Blusogno"
Immagine di Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.