Shell e BYD insieme per una rete di ricarica più efficiente

Shell ha stretto un accordo con l’azienda cinese BYD per sviluppare reti di ricarica per veicoli elettrici.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Il grande colosso petrolifero Shell ha stretto un accordo con l’azienda cinese BYD con l'obiettivo di sviluppare reti di ricarica dedicate ai veicoli elettrici. Non a caso, la partnership vedrà le due società lavorare insieme sia in Europa che in Cina.

Un lavoro congiunto tra le due società non potrà che rivelarsi fondamentale per ottimizzare i servizi di ricarica da destinare ai possessori di un veicolo elettrico. Grazie alla nuova collaborazione tra le parti, BYD potrà infatti offrire ai clienti maggiori servizi per la ricarica anche sul territorio europeo. Secondo quanto diffuso, Shell si impegnerà nella fornitura di un servizio in abbonamento che permetterà ai clienti BYD di accedere ad un ampio network formato da ben 275.000 punti di ricarica.

Non mancherà da parte di Shell e BYD l'impegno per fornire anche soluzioni energetiche dedicate alle abitazioni, con tariffe dedicate e l'integrazione di pannelli solari con supporto al V2G.

Non dimentichiamo che il colosso petrolifero Shell punta ad ampliare la sua rete di ricarica con oltre 500.000 punti di ricarica entro il 2025. Sono differenti infatti gli investimenti effettuati finora: dall'acquisizione di Ubitricity nel Regno Unito alla partnership con la casa automobilistica NIO.

Shell ha l'ambizione di espandere ulteriormente la propria attività di vendita al dettaglio e mobilità in Cina, ma mica anche ad offrire un supporto ai clienti di tutto il mondo che guidano un'auto elettrica, al fine di raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio. Questa partnership con BYD è un passo importante verso entrambi gli obiettivi. Non vediamo l'ora di collaborare con BYD per creare un'esperienza di ricarica leader del settore, veloce, conveniente, sicura e confortevole. Shell e BYD si impegnano a supportare l'innovazione in quest'area e questa partnership strategica globale offre un'interessante opportunità per portare l'esperienza di ricarica per gli utenti di veicoli elettrici a un livello superiore.