Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Trasporti

Sistema satellitare Galileo, come funziona e cosa offrirà

Pagina 1: Sistema satellitare Galileo, come funziona e cosa offrirà

In occasione della presentazione del progetto Demetra all'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica la dottoressa Patrizia Tavella, coordinatrice del progetto, ci ha dato qualche delucidazione relativa al sistema satellitare Galileo, che stando alle ultime informazioni pubblicate dall'ASI "entro questa estate potrà contare su 14 satelliti in orbita […] dato che la Commissione europea ha deciso di accelerare il dispiegamento del segmento spaziale anticipando a maggio il lancio che era previsto a inizio 2017".

Europe s Galileo satnav system large

Bisognerà cambiare o aggiornare i navigatori per poter agganciare il segnale? Quale livello di precisione avrà Galileo? Sono alcune delle domande più comuni, che ricorrono anche nei commenti sotto alle varie notizie su Galileo che abbiamo pubblicato nel tempo.

Le risposte della dottoressa Tavella vi saranno utili per capire come potremo all'atto pratico beneficiare di Galileo, a quali vantaggi porterà nell'erogazione di servizi. Inoltre ci spiega nel dettaglio come funziona funziona un navigatore satellitare, che è utile a chi non ha le idee chiare al riguardo.

INRiM e Galileo: che legame c'è fra queste due realtà?

Patrizia TavellaGalileo esiste grazie all'Agenzia Spaziale Europea e alla Commissione Europea; l'INRiM è l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, quindi si parla di istituzioni diverse e indipendenti. Però i sistemi di navigazione si basano sulle misure di tempo. Ci sono degli orologi nei satelliti e degli orologi a Terra, quindi bisogna misurare gli orologi, sincronizzarli, vedere come funzionano, che è proprio il lavoro dell'INRiM.

Passive hydrogen maser large
Maser passivo a idrogeno

Per questo quando la Commissione Europea ha cominciato a costruire Galileo ha chiesto al nostro istituto di collaborare per capire quali orologi ci vogliono, come si fa a misurarli, come si fa a tenerli sincronizzati. In sostanza le nostre conoscenze sono risultate utili anche per un sistema di navigazione.

Ormai sono 15 anni che lavoriamo a stretto contatto con l'Agenzia Spaziale Europea e con la Commissione Europea per gli aspetti di timing del sistema.

Passive hydrogen maser elements node full image 2
Maser passivo a idrogeno