Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

SSC Tuatara potrebbe superare il suo stesso record di velocità

SSC, il produttore americano di supercar, potrebbe battere il suo stesso record di velocità e avvicinarsi ai fatidici 500 Km/h, distanziando ulteriormente i principali rivali.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 08/02/2021 alle 09:50

Il 2021 per l’azienda americana SSC è iniziato letteralmente con il botto; chi segue assiduamente il settore delle auto, più in particolare quello delle hypercar, sarà sicuramente aggiornato sul record di velocità registrato durante il secondo tentativo dalla velocissima Tuatara. Sebbene la velocità media misurata nella prova non sia minimamente vicina alla precedente (e non convalidata) misurazione di oltre 500 Km/h, la velocità registrata con il secondo lancio ha concesso a SSC di battere il precedente punteggio di Koenigsegg convalidato nella fine del 2017.

Secondo Dr. Larry Caplin, proprietario e conducente dell’esemplare di Tuatara, la macchina potrebbe senza ombra di dubbio superare i 480 Km/h. Un’affermazione decisamente di un certo spessore che potrebbe consentire al brand americano di distanziare ulteriormente le principali rivali come Bugatti e Koenigsegg.

record-velocita-142215.jpg

In una recente intervista ai microfoni di Top Gear, Caplin ha precisato che per raggiungere tali numeri e liberare tutta la potenza generata dagli oltre 1.700 CV sarebbe però necessaria una pista leggermente più lunga. Durante il lancio da record, Tuatara è stata infatti utilizzata sulla pista del Johnny Bohmer Proving Grounds allo Shuttle Land Facility della Florida che misura appena 3 Km; sfruttando un percorso analogo di quasi 4 Km, la hypercar a stelle e strisce potrebbe beneficiare di un’erogazione del motore più lineare e non rischiare così il surriscaldamento dei componenti interni.

Adesso non rimane da scoprire quale tipo di record di velocità SSC abbia intenzione di realizzare in quanto, come sappiamo, esistono differenti categorie a riguardo. La più comune e famosa è quella che richiede il compimento di due lanci, realizzati entro un’ora l’uno dall’altro, con uno scarto di velocità di almeno l’un percento; altre modalità invece non prevedono il calcolo di una velocità media ma un singolo e brutale passaggio.

Anche se Tuatara dovesse battere il record di velocità massima di Bugatti Chiron Super Sport 300+ potrebbe non restare sul podio a lungo, dal momento che Hennessey Venom F5 potrebbe superare sensibilmente i 500 Km/h. Non ci rimane quindi che attendere nella speranza di vedere un nuovo muro, quello dei 500 Km/h, abbattuto.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #3
    Xiaomi Smart Band 10, al nuovo prezzo ha ancora senso? | Recensione
  • #4
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
  • #5
    Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club)
  • #6
    No, il disaster recovery non basta più alla tua azienda
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.