Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Cayenne elettrica ha 1.156 CV La nuova Cayenne elettrica ha 1.156 CV...
Immagine di Polestar integra Google Gemini nelle sue auto Polestar integra Google Gemini nelle sue auto...

Superbollo: niente abolizione, si continuerà a pagare

Niente da fare per gli appassionati del settore: il superbollo rimane in essere e continuerà ad essere pagato. Le commissioni riunite Finanze e Lavoro del Senato hanno respinto l'ultima richiesta.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 29/11/2021 alle 22:33
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La speranza di numerosi appassionati ha avuto vita breve, l’ennesimo emendamento abrogativo presentato questa volta da alcuni senatori di Fratelli d’Italia è stato nuovamente respinto; il superbollo rimane e non scomparirà come invece ipotizzato nei giorni scorsi. Una decisione in controtendenza rispetto a quanto dichiarato in precedenza, in concomitanza dell’inserimento del superbollo nell’elenco dei cosiddetti microprelievi, ovvero quelle piccole imposte che non portano un particolare e significativo gettito alle casse dello Stato; tasse contenute che, in un’ottica di semplificazione fiscale, potrebbero essere abolite.

Il superbollo (tecnicamente conosciuto come “addizionale erariale”) avrebbe portato poco più di 100 milioni di euro all’anno nell’ultimo anno (2019) e una media di circa 110 milioni di euro anno dal 2012. Numeri non particolarmente elevati e giustificabili, soprattutto a fronte della presumibile contrazione del mercato e di tutte quella serie di operazioni di riscossione decisamente costose in termini di tempo e risorse. Sebbene spesso si associ il superbollo alle supercar, come la splendida 992 Turbo riportata qui sotto, la soglia limite di questa microtassa non è più così esclusiva e non è raro trovare hatchback o SUV con abbastanza potenza da "ricadere" nel superbollo.

porsche-992-turbo-201297.jpg

Ricordiamo che il superbollo fu introdotto nell’estate 2011 dal governo Berlusconi dell’epoca e riguardava le auto di potenza superiore a 225 kW (306 CV); successivamente, con il governo Monti, la situazione è stata modificata riducendo la soglia d’ingresso a 185 kW (252 CV) e raddoppiando l’importo da 10 a 20 euro per ogni kW sopra la soglia, introducendo però anche un meccanismo a scalare. In sostanza, la tassa si riduce man mano che l’auto “invecchia”: 12 euro/kW dopo cinque anni dalla costruzione, 6 €/kW dopo dieci e 3 €/kW dopo 15. Dopo vent’anni, la tassa scompare.

Al momento, l’unico “escamotage” lecito per avere una vettura ad alte prestazioni e non dover pagare il superbollo sembra essere quello di prendere una soluzione ibrida di qualsiasi natura; il calcolo del superbollo sulle ibride, probabilmente per qualche cavillo legislativo, viene fatto solo sulla sezione endotermica. Ad esempio, per una BMW i8, che beneficia di quasi 400 cavalli di potenza combinata (275 kW), è necessario coprire solo la cifra derivata dal calcolo relativo alla potenza del propulsore endotermico (1.5 turbo da 163 Cv, 120 kW).

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Subaru Crosstrek 4WILD: più aventura e stile outdoor
1

Automotive

Subaru Crosstrek 4WILD: più aventura e stile outdoor

Di Tommaso Marcoli
Polestar integra Google Gemini nelle sue auto

Automotive

Polestar integra Google Gemini nelle sue auto

Di Tommaso Marcoli
La nuova Cayenne elettrica ha 1.156 CV
1

Automotive

La nuova Cayenne elettrica ha 1.156 CV

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.