Tecnologia Keyless: solo 24 auto su 501 sono sicure

Le auto dotate di tecnologia keyless sono molto facili da aprire, pur non avendo la chiave originale: lo ha dimostrato ADAC in Germania.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Le auto moderne si stanno pian piano trasformando in un concentrato di tecnologia che ci rende la vita a bordo più comoda e semplice, ma spesso queste tecnologie si rivelano essere armi a doppio taglio perché lasciano l’auto esposta a possibili attacchi informatici: in particolare la tecnologia keyless, quella che permette all’auto di rilevare la vicinanza della chiave al fine di aprire l’auto in automatico, sembra essere tra le meno sicure in assoluto, almeno secondo quanto affermato da ADAC, l’Automobile Club tedesco che dal 2016 ha iniziato a testare i veicoli anche da questo punto di vista.

I risultati della ricerca sulla tecnologia keyless sono a dir poco preoccupanti: delle 501 vetture testate, solo 24 sono considerate sicure, una percentuale del 5% del totale, ma comunque leggermente più alta rispetto alle 4 auto su 273 del 2019. Queste 24 auto sono state impossibili da aprire, mentre altre 7 sono state aperte ma poi è stato impossibile avviarle; oltre a queste, altre 37 auto hanno offerto uno step di sicurezza in più grazie alla presenza di sensori di movimento all’interno dell’abitacolo, ma hanno comunque permesso al finto ladro di lavorare indisturbato per diversi minuti.

Secondo le ricerche fatte dal ADAC, il sistema più sicuro per implementare la tecnologia keyless sarebbe quello basato sulla tecnica di trasmissione Ultrawide Band – UWB: questo tipo di segnale è molto preciso ed è in grado di rilevare impulsi sospetti, bloccando per tempo la risposta dell’auto. In assenza di UWB, bastano dispositivi da poche centinaia di euro, facilmente acquistabili, per mettere a punto in kit per aprire le auto dotate di tecnologia keyless.

In seguito a tutte le ricerche fatte, ADAC – la cui forza è la più grande tra gli Automobile Club in Europa, con circa 20 milioni di iscritti – ha sollecitato l’adozione della tecnologia UWB per tutti i veicoli di nuova produzione, così da rendere la tecnologia keyless molto più sicura a livello globale.