Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Tesla Autopilot porta in salvo un guidatore ubriaco

Una Model S si accorge che il guidatore sta dormendo e interviene per evitare incidenti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 03/08/2021 alle 13:00

La dimostrazione che Huawei si sbagliava definendo le Tesla come "auto assassine" arriva da quanto successo venerdì scorso sulle autostrade norvegesi. Un giovane ventiquatrenne si è messo alla guida della sua Model S in palese stato di ebrezza, addormentadosi durante la marcia. Qui sono scattati gli aiuti alla guida del sistema Autopilot, riconoscendo l'assenza di alcuna forza applicata al volante. L'auto ha quiindi rallentato progressivamente fino a fermarsi e attivare in seguito le quattro frecce di segnalazione.

norvegia-autopilot-tesla-ubriaco-178267.jpg

Il video che trovate in fondo a questa notizia proviene da uno degli altri automobilisti che si è accorto di quanto stava succedendo filmando la scena (e chiamando l'intervento stradale). Involontariamente, gli automobilisti che hanno affiancato la Tesla Model S duranta la guida autonoma ne hanno ostacolato lo spostamento nella corsia di emergenza. L'auto ha infatti riconosciuto la vicinanza degli altri veicoli e si è arrestata nella corsa di sorpasso per evitare collisioni (ma restando così in una posizione comunque pericolosa).

norvegia-autopilot-tesla-ubriaco-178268.jpg

Da notare che il sistema Autopilot installato sulla Tesla "salvavite" non era neanche aggiornato all'ultima versione, segno che le basi del suo funzionamento sono molto solide. L'auto è intervenuta immediatamente dopo che il guidatore aveva lasciato i comandi, mantenendo il senso di marcia e una velocità adeguata alla strada. Visto il numero di incidenti causati regolarmente da ubriachi alla guida, sappiamo come la vicenda potesse finire in modo molto tragico. Un'auto normale avrebbe infatti sbattuto contro uno spartitraffico o tagliato la strada ad altri veicoli, causando incidenti potenzialmente mortali.

Un'ultima nota divertente arriva dalle scuse che il guidatore "brillo" ha presentato alle forze dell'ordine norvegesi, sostenendo di non avere alcuna responsabilità (in quanto era la macchina a guidare). Una scusa già usata inutilmente altre volte, che non è mai servita a nulla: come ricorda la stessa Tesla, è l'utente a dover tenere sotto controllo l'auto durante la marcia. Inoltre, accusare lo stesso veicolo che ci ha appena portati in salvo è poco rispettoso verso Autopilot e Tesla. Fortuna che, almeno per ora, il computer di bordo non possa rispondere a tono.

Cannot get X.com oEmbed

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.