Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Il costo di produzione delle Tesla è sceso drasticamente dal 2017

I costi di produzione di Tesla si sono ridotti drasticamente in pochi anni, merito di un accurato lavoro sul design di auto e fabbriche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 15/09/2022 alle 10:00

In occasione di una conferenza a temi tecnologici molto esclusiva organizzata da Goldman Sachs, il responsabile delle relazioni con gli investitori di Tesla, Martin Viecha, ha condiviso alcune informazioni molto interessati in merito alla compagnia di Elon Musk, condividendo la visione per il prossimo futuro e anche qualche dettaglio su come le operazioni siano cambiate negli ultimi anni.

Si è partiti da una panoramica di cosa avverrà nei prossimi 5 anni: si è parlato di batterie, sia di fornitura sia di avanzamenti tecnologici, e soprattutto si è parlato di costi relativi alla produzione dei veicoli Tesla e ben presto si è finiti a discutere su quanto siano cambiati i costi di produzione di Tesla nel corso degli anni.

I numeri sono pazzeschi, e ci mostrano come dal 2017 ad oggi Tesla abbia più che dimezzato i costi medi per la produzione di ogni veicolo, passando da una cifra di 84.000 $ a veicolo nel 2017, ai 36.000 $ a veicolo dell'ultimo trimestre; attenzione però, Tesla ci tiene a sottolineare come i ridotti costi di produzione non siano derivati da batterie più economiche - e quindi implicitamente di bassa qualità - ma da un miglioramento dell'efficienza produttiva.

tesla-model-3-performance-my2021-170851.jpg

Per fare questo, Tesla ha studiato i suoi veicoli per essere più semplici possibili da assemblare e ha realizzato nuove fabbriche progettate ad hoc per dare vita a questi veicoli nel minor tempo e al minor costo possibile; in questo senso l'utilizzo dei sistemi Megacast, che permettono di creare la carrozzeria in un unico pezzo, è stato cruciale per raggiungere le cifre di cui si parla oggi.

Le nuove fabbriche permetteranno a Tesla di spingere ancora più giù questo dato, dimostrando che produrre un veicolo elettrico non è necessariamente più costoso rispetto a un veicolo endotermico, e stavolta anche le batterie avranno un ruolo importante visto l'arrivo sul mercato delle tanto chiacchierate celle 4680 che oggi Tesla utilizza per il pacco batterie della nuova Model Y.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.