Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Tesla: le auto elettriche non sono a rischio incendi

Tesla presenta i suoi dati sulla sicurezza delle batterie criticando gli attacchi dei mass media.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 18/08/2021 alle 11:00

Tesla si è scagliata contro la "campagna mediatica" che sta discriminando le auto elettriche per quanto riguarda il problema degli incendi spontanei (causati dalle batterie). La casa californiana ha diffuso una serie di dati, frutto di ricerche interne, che servirebbero a dimostrare come il settore EV sia più sicuro di benzina e diesel sotto questo punto di vista. Ma, come sempre avviene per le statistiche, i dati possono essere interpretati in vari modi e non vanno sempre a favore di Tesla.

tesla-incendi-sicurezza-180504.jpg

Ad esempio, la casa di Elon Musk sostiene che dal 2012 al 2020 c'è stato in media solo un incendio ogni 205 milioni di miglia percorsi (la ricerca è rivolta agli USA principalmente). Di contro, i motori termici hanno evidenziato la possibilità di un incendio già ogni 19 milioni di miglia secondo i dati forniti dal Dipartimento dei Trasporti. Ciò dovrebbe dimostrare che le auto elettriche, principalmente quelle Tesla, sono più sicure: peccato che siano anche molte meno rispetto al totale dei veicoli in transito.

tesla-incendi-sicurezza-180505.jpg

Tanto più che, secondo i resoconti delle assicurazioni a stelle e strisce, raccolti da GreenCarReports, la sola Tesla Model S ha un numero di reclami per incendio superiore alle auto "normali". Questa precisazione, da sola, smonta la tesi secondo cui si tratta di invenzioni mediatiche. Benché sia ovvio che telegiornali e quotidiani cerchino lo scoop a tutti i costi parlando di auto elettriche, nessuno può negare che problemi come quelli della Chevrolet Bolt esistano davvero. Quest'ultima sta costando una fortuna alla casa madre proprio per le batterie "incendiarie" e i relativi richiami.

tesla-incendi-sicurezza-180506.jpg

Come abbiamo visto anche parlando di Autopilot e dei problemi che continua ad avere, Tesla appare sempre più simile ad altre mega corporazioni americane nel modo in cui affronta certe questioni. Invece di negare l'esistenza del problema, potrebbe almeno riconoscerlo e impegnarsi per risolverlo definitivamente, visto che le è costato denaro in tempi recenti. Ma probabilmente nulla cambierà nei prossimi mesi e anni: aspettiamoci quindi altri "reportage" in difesa dei suoi modelli.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.