Tesla Model 2: la compatta elettrica economica è in stand-by

L'economica di casa Tesla non arriverà in tempi brevi, la conferma giunge direttamente da Musk stesso.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

In occasione dell’ultimo appuntamento relativo ai risultati finanziari del 2021, il CEO di Tesla Elon Musk si è espresso per quanto riguarda la produzione e relativa commercializzazione della tanto attesa compatta elettrica economica. Conosciuta con il nome di Model 2 o Model Q, si tratta di una compatta ispirata a Model 3 e Model Y, con un forte family feeling e un prezzo intorno ai 25mila dollari.

Secondo quanto riportato, nonostante i numerosi rumor trapelati nel corso delle passate settimane, sembra che il costruttore americano non sia ufficialmente al lavoro su alcun modello economico sebbene ci sia un vero potenziale per manovre future. La risposta, tuttavia, non sorprende soprattutto se consideriamo che a causa della carenza dei semiconduttori, Tesla ha dovuto nuovamente posticipare la produzione della supercar Roadster e del pick-up Cybertruck. Il messaggio è chiaro: l’azienda attualmente è sopraffatta da altri progetti, tra cui anche Semi, e pertanto non ha la possibilità di focalizzarsi anche su un modello dedicato alle masse. L’annuncio di una possibile economica elettrica avrebbe sicuramente portato Tesla a registrare una quantità di pre-ordini inimmaginabili e difficilmente gestibili, proprio a causa delle difficoltà legate alla catena di approvvigionamento.

Elon Musk ha aggiunto che la vera domanda dovrebbe essere un’altra e legata alla guida autonoma, vero focus del visionario imprenditore. Una volta che il sistema FSD sarà finalmente completato e riconosciuto, il costo del trasporto diminuirà di anche 4-5 volte e non ci sarà una vera ragione per poter desiderare un’auto economica elettrica per spostarsi.