Tesla Model 3 ha fatto boom, oltre 10 miliardi in poche ore

Le prenotazioni dell'auto elettrica Tesla Model 3 hanno superato un valore di 10 miliardi di dollari. Intanto il patron Elon Musk promette interni che simili a quelli di una navicella spaziale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'attenzione verso le automobili elettriche è alta, d'altronde è chiaro a tutti che il futuro non è nei motori a benzina. Finora le vetture elettriche non hanno convinto sotto tutti gli aspetti, e questo ha frenato le vendite.

Tesla Motors sembra però aver fatto centro nel cuore degli automobilisti con la Model 3, il suo nuovo modello "economico" (35 mila dollari) che arriverà sul finire del 2017 negli Stati Uniti e nel 2018 in Europa. L'azienda ha comunicato che le prenotazioni hanno superato 253 mila unità nelle prime 36 ore, con un potenziale incasso per l'azienda di oltre 10 miliardi di dollari.

tesla model 3
Tesla Model 3 - guarda altre immagini

I clienti interessati possono già prenotarla con un esborso di 1000 dollari, per poi pagare il resto tra circa un anno e mezzo. Stimando che il prezzo medio di vendita sarà di 42 mila dollari - almeno secondo il CEO Elon Musk - grazie agli optional aggiunti dai clienti, ecco da dove nascono gli oltre 10 miliardi di dollari che arriveranno nelle casse di Tesla.

Successo su tutta la linea quindi? Non proprio: la calda accoglienza per la Model 3 può rappresentare un problema, diventare un boomerang. Tesla dovrà infatti saper far fronte alla domanda. L'azienda sta aggiornando l'impianto di Freemont per portare la produzione di veicoli a 500 mila unità entro il 2020.

Leggi anche: Tesla Model 3, caratteristiche

Secondo alcuni analisti Tesla potrebbe avere problemi a soddisfare tutti gli ordini iniziali e questo potrebbe portare alcuni automobilisti a fare un passo indietro: la "caparra" di 1000 dollari è infatti rimborsabile. Nel frattempo in queste ore sono emersi altri particolari interessanti riguardo l'automobile.

Lo schermo interno da 15 pollici potrebbe essere fornito da LG Display e il patron di Tesla Musk ha affermato che la configurazione interna della Tesla Model 3 vista durante l'evento dei giorni scorsi non è la versione finale. I "controlli di sterzo e di sistema" sembreranno quelli di una "una navicella spaziale", ma per sapere come sarà la Model 3 finale bisognerà aspettare. D'altronde la prima regola del marketing è far crescere l'attesa...

Silverlit 86066 - Ferrari 458 Italia, Macchinina radiocomandata [Lingua inglese] Silverlit 86066 - Ferrari 458 Italia, Macchinina radiocomandata [Lingua inglese]