Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Tesla Model S, problemi in frenata nei test del Lussemburgo

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 09/07/2018 alle 14:38

Nuovi problemi per l'affidabilità della frenata per un'automobile Tesla, dopo i recenti screzi tra l'azienda statunitense e la rivista dei consumatori Consumer Reports, che aveva bocciato per gli stessi motivi la nuova Model 3. Questa volta è toccato a una Model S essere bocciata in un test per non aver frenato adeguatamente.

La prova, svolta dall'ILNAS (Institut Luxembourgeois de la Normalisation, de l'Accréditation, de la Sécurité et Qualité des Produits et Services), un ente pubblico lussemburghese che fa capo al Ministero dell'economia, non ha mancato però di sollevare diversi dubbi su metodologie e scopi del test stesso.

L'automobile è stata testata anzitutto in un'inusuale test pubblico a cui era invitata la stampa e le prestazioni ottenute confrontate con quelle di una recente Volvo S90. Il risultato è stato che la Model S non è riuscita a evitare l'ostacolo (la sagoma in legno del retro di un'automobile) ad appena 30 km/h, mentre la S90 l'ha evitata come da aspettative al doppio della velocità.

Leggi anche: Tesla Model 3, aggiornamento firmware e la frenata migliora

Ovviamente l'azienda di Elon Musk è scesa in campo per vederci chiaro e, scendendo più nel dettaglio, ha scoperto che la Tesla Model S impiegata è vecchia di tre anni e risulta registrata in Germania come veicolo per il noleggio. Nel frattempo un portavoce dell'ILNAS ha rifiutato di fornire dettagli su obiettivi e metodologie del test all'azienda, come riportato dai colleghi di Electrek. Tesla ha comunque promesso di continuare a indagare per saperne di più (tra l'altro l'azienda non è stata coinvolta ed ha appreso la notizia dai giornali, a cose già fatte). ‎

tesla model s

Anche tenendo conto di tutti gli aspetti poco chiari infatti i risultati sollevano preoccupazioni circa l'affidabilità del sistema di frenata di emergenza della Model S e di altri modelli Tesla di qualche anno fa e anche se le automobili prodotte dopo il 2016 non dovessero più soffrire di tali problemi Tesla vorrà fare luce sulla vicenda, risalendo fino al bandolo della matassa. Non resta quindi che attendere gli eventuali sviluppi per capirne di più e trarre eventuali conclusioni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
47
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.