Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo...

Tesla Model X è il primo SUV elettrico che un geek potrebbe ammettere di desiderare

Tesla Model X è il primo SUV elettrico di lusso che sembra alzare l'asticella nel settore. Ha anche un sistema di filtraggio aria da fantascienza.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 30/09/2015 alle 14:59 - Aggiornato il 01/10/2015 alle 07:12

La Tesla Model X, il primo SUV elettrico di lusso, è stato presentato ieri in pompa magna lasciando a bocca aperta la stampa specializzata. Alcuni componenti sono condivisi con la Model S P90D, ma è evidente che questo è un altro passo in avanti per il settore. L'unico neo forse è che ordinandola oggi si riceverà tra non meno di 8/12 mesi.

section hero
Tesla Model X

Al primo sguardo impressiona. È muscolare. Con un frontale quasi felino. La parte posteriore ricorda alcuni modelli tedeschi di fascia alta. I finestrini sono panoramici. E poi l'apertura delle portiere posteriori ad ali di gabbiano è davvero un tratto distintivo. Anche se nel quotidiano potrebbe creare qualche problema considerati gli ingombri. Tesla ha pensato comunque a un aiuto: sensori che individuano eventuali ostacoli in fase di chiusura.

Gli interni sono lussuosi (7 posti) e non manca un enorme schermo LCD da 17 pollici per gestire la piattaforma di inftotainment e tutte le funzioni del cockpit. Basteranno poi i 560 watt e i 17 altoparlanti dell'impianto audio?

Non mancano un filtro per l'aria (certificato HEPA) dell'abitacolo avanzatissimo capace di bloccare polline, batteri, inquinamento e virus. Per altro in caso di calamità premendo il tasto "Bioweapon Defense mode" incrementa tutti i parametri di filtraggio di decine di volte.

Inoltre l'auto è in grado di monitorare l'esterno con videocamere, radar e sonar per segnalare eventuali pericoli al conducente; in caso di emergenza frena da sola.

Sulle prestazioni c'è "poco" da commentare: la Model X è sportivella. La versione con motorizzazione 90D promette 257 miglia di autonomia (413 km), copre gli 0-60 miglia/orari (0 – 96 km/h) in 4,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 155 miglia/orari (249 km/h). Il tutto sfruttando due motori da 259 HP. La versione P90D riduce l'autonomia a 250 miglia, ma in accelerazione scende a 3,8 secondi – e con l'optional di potenziamento "Ludicrous Speed" (citazione da "Balle Spaziali"?) si arriva a 3,2 s. La velcoità massima non cambia. Il motore posteriore però sale a 503 HP.

La batteria agli Ioni di Litio è sempre una 90 kilowatt/ora. La ricarica avviene in stazioni Tesla specifiche con "quick charge"; in pratica 30 minuti di "pieno" e si riparte.

Complessivamente la più potente se la gioca a livello prestazionale con BMW M5, Corvette Z06, e Porsche Panamera. I prezzi in fondo sono di fascia alta: la Model X 90D parte da 132.000 dollari (117mila euro), mentre la P90D parte da 142.000 dollari (126mila euro). 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Addio lenti graduate, l'autofocus arriva sugli occhiali da vista
  • #2
    Huawei Watch Fit4 Pro vs Apple Watch Ultra 2: ha davvero senso spendere il triplo?
  • #3
    La GPU più veloce del mondo è un'integrata Intel
  • #4
    Vuoi completare Nintendo Switch 2 Welcome Tour? Devi spendere almeno 100 euro
  • #5
    Come installare SteamOS su qualsiasi PC
  • #6
    Elden Ring Nightreign: chiudono i server, è caos totale
Articolo 1 di 5
Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
Tesla offre finanziamenti a tasso zero per il Cybertruck fino a fine mese, rendendo più accessibile il pickup elettrico che si è dimostrato un flop
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
La storica citycar rinasce in versione elettrica combinando design iconico e tecnologia avanzata per la mobilità urbana sostenibile
Immagine di Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Le auto divertenti sono proibite in Europa
I regolamenti europei stanno ridisegnando il panorama automobilistico, e le prime a farne le spese sono le vetture che hanno fatto sognare gli appassionati
Immagine di Le auto divertenti sono proibite in Europa
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
La nuova Renault 5 parte da 24.900 euro con batteria da 40 kWh e motore anteriore da 70 kW per un'esperienza di guida elettrica accessibile
Immagine di Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Come si ricarica l'auto elettrica alle colonnine
Guida completa alla ricarica pubblica: attivazione, cavi, colonnine, tessere, abbonamenti e app per viaggiare in elettrico
Immagine di Come si ricarica l'auto elettrica alle colonnine
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.