Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora? Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa...
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo...

Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro

La nuova Renault 5 parte da 24.900 euro con batteria da 40 kWh e motore anteriore da 70 kW per un'esperienza di guida elettrica accessibile

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 06/06/2025 alle 09:00

La casa francese completa il puzzle della sua strategia elettrica accessibile con l'arrivo sul mercato della Renault 5 Five, la versione entry-level che porta il marchio del rombo a rispettare l'impegno preso di offrire mobilità elettrica sotto i 25.000 euro. Con un prezzo di partenza fissato a 24.900 euro, questa variante rappresenta il punto di ingresso più economico nella famiglia della piccola elettrica che ha già conquistato l'attenzione del pubblico europeo. L'operazione non è stata semplice: per raggiungere questo obiettivo di prezzo, gli ingegneri hanno dovuto operare scelte precise in termini di prestazioni e dotazioni.

Il cuore pulsante della Five si basa su un motore elettrico anteriore da 70 kW, equivalenti a 95 cavalli di potenza, abbinato a una coppia di 215 Nm che garantisce una discreta vivacità negli spostamenti urbani. La vera differenza rispetto alle sorelle maggiori risiede nel pacco batterie da 40 kWh, dimensionato per offrire un'autonomia di 310 chilometri nel ciclo misto WLTP. Le prestazioni pure parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 12 secondi e una velocità massima autolimitata a 130 km/h, parametri che evidenziano la vocazione cittadina e di mobilità quotidiana del veicolo.

La gestione energetica si rivela efficiente con un consumo dichiarato di 14,6 Wh per chilometro, mentre il sistema di ricarica in corrente alternata a 11 kW permette di passare dal 15 all'80% della capacità in 2 ore e 37 minuti (ma a casa si ricarica con una wallbox). Come optional è disponibile un cavo per la ricarica a 22 kW al costo di 437 euro, che dimezza sostanzialmente i tempi di rifornimento presso le colonnine pubbliche.

Immagine id 41619

L'allestimento di serie della Five non rinuncia agli elementi fondamentali dell'esperienza di guida moderna. La strumentazione digitale da 7 pollici dialoga con un monitor centrale da 10 pollici che gestisce le principali funzioni del veicolo, mentre il climatizzatore manuale e i sensori di parcheggio posteriori completano le dotazioni base. Il design esterno mantiene il fascino retrò-futuristico della gamma, con luci full LED e cerchi in acciaio da 18 pollici, proposti esclusivamente nella colorazione verde caratteristica.

Gli interni sposano la filosofia della praticità con schienali posteriori reclinabili secondo lo schema 60/40 e il freno di stazionamento elettrico. Chi desidera personalizzare l'estetica può optare per la carrozzeria nera con un sovrapprezzo di 950 euro, mentre l'antifurto aggiunge 271 euro al prezzo finale.

Immagine id 59674

Con il debutto della Five, la gamma Renault 5 presenta ora un ventaglio di scelte che spazia dai 24.900 euro della versione base fino ai 36.400 euro della Roland-Garros da 150 cavalli. Questa articolazione permette alla casa francese di intercettare diverse fasce di clientela, da chi cerca semplicemente un'alternativa elettrica economica per la mobilità urbana fino agli appassionati che non vogliono rinunciare a prestazioni superiori e maggiore autonomia.

La strategia commerciale si rivela particolarmente interessante se confrontata con le versioni superiori della gamma: la Evolution da 120 CV con la stessa batteria da 40 kWh viene proposta a 27.900 euro, mentre per accedere alla batteria da 52 kWh e ai suoi oltre 400 chilometri di autonomia bisogna salire fino alla Techno da 32.900 euro. La Five si posiziona quindi come la porta d'ingresso ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo dell'elettrico senza compromessi eccessivi sul budget, pur accettando alcune limitazioni in termini di prestazioni e autonomia.

Immagine id 41617

Il completamento della gamma rappresenta un tassello fondamentale nella strategia elettrica di Renault, che punta a democratizzare l'accesso alla mobilità a zero emissioni locali. La piattaforma AmpR Small su cui si basa tutta la famiglia dimostra la sua versatilità nel permettere questa differenziazione di prodotto, mantenendo comunque standard qualitativi elevati anche nella versione più accessibile.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Hai comprato Switch 2? Ecco 10 cose da NON fare assolutamente
  • #2
    Chrome introduce (finalmente) una funzionalità utilissima per i PDF
  • #3
    AMD Radeon RX 9060 XT 16GB, la migliore sotto i 400 euro | Test & Recensione
  • #4
    La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
  • #5
    La GPU più veloce del mondo è un'integrata Intel
  • #6
    Microsoft non può più insistere con Edge in Europa
Articolo 1 di 5
Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
Tesla offre finanziamenti a tasso zero per il Cybertruck fino a fine mese, rendendo più accessibile il pickup elettrico che si è dimostrato un flop
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
Autovelox, esperti divisi: "Aggravi sproporzionati per i cittadini" contro "Meglio spegnere tutto". Comandanti: "Stanchi di aspettare da 33 anni".
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Offerta imperdibile sulla Nilox E-Bike X6 SE: mountain bike elettrica con 90 km di autonomia, cambio Shimano a 21 velocità e freni Tektro a soli 599€.
Immagine di Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Le auto divertenti sono proibite in Europa
I regolamenti europei stanno ridisegnando il panorama automobilistico, e le prime a farne le spese sono le vetture che hanno fatto sognare gli appassionati
Immagine di Le auto divertenti sono proibite in Europa
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
La storica citycar rinasce in versione elettrica combinando design iconico e tecnologia avanzata per la mobilità urbana sostenibile
Immagine di Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.