Tesla Model Year 2022: chip AMD Ryzen e batteria al litio

Le Tesla Model 3 e Model Y 2022 saranno dotate di un nuovo chip AMD Ryzen e di una batteria 12v con tecnologia agli ioni di litio.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Le nuove Tesla Model 3 e Model Y del 2022 porteranno sul mercato interessanti novità, come il nuovo chip AMD Ryzen integrato nel sistema di infotainment e la nuova batteria da 12v agli ioni di litio. La notizia, almeno in forma di rumor, era già circolata qualche settimana fa, ed era riferita ai modelli destinati all’Europa – almeno per il momento – prodotti in Cina.

I Model Year 2022 delle Tesla Model 3 e Model Y prodotte in Cina saranno infatti dotati di nuovi chip AMD Ryzen in grado di migliorare nettamente le prestazioni del sistema di infotainment; si tratta di un passo avanti decisamente significativo, considerato che l’esperienza di utilizzo di una Tesla passa inevitabilmente attraverso l’ampio display dell’infotainment dal quale si possono gestire praticamente tutti i parametri dell’auto. I nuovi chip AMD Ryzen sostituiscono il chip Intel Atom usato in precedenza, e i test parlano chiaro: il sistema, in diverse situazioni di utilizzo, si è dimostrato fino a 3 volte più rapido rispetto alla precedente versione, rendendo più fluido il passaggio tra le varie app. Utilizzando le mappe ci si rende subito conto della differenza, specialmente per quanto riguarda i tempi di caricamento delle mappe stesse, che grazie al nuovo chip AMD Ryzen vengono drasticamente ridotti.

Un’altra novità portata dalle nuove Tesla 2022 riguarda la batteria di servizio dell’auto: è sempre stato un po’ strano che un’azienda come Tesla, che ad oggi rappresenta il pinnacolo delle tecnologie per batterie automotive, utilizzasse una batteria a 12v di vecchio tipo che per di più creava non pochi problemi scaricandosi in maniera imprevista e impedendo l’accensione dell’auto. Installando una nuova batteria da 12v agli ioni di litio, Tesla spera di risolvere il problema alla radice, e a differenza della modifica apportata nel sistema di infotainment, in questo caso i clienti non dovrebbero nemmeno notare la differenza.