Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Tesla obbligata a rimborsare un cliente, troppe menzogne su FSD

Il proprietario di una Tesla ottiene un risarcimento di circa 10.000 dollari per le false affermazioni di Tesla sulla guida autonoma

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 08/11/2023 alle 13:52
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Tesla ha dovuto rimborsare un cittadino britannico, insoddisfatto del servzio offerte. La materia del contendere è la funzione Full Self Driving (FSD), e le promesse non mantenute da Tesla a riguardo. Il signor Butler ha chiesto il rimborso di quanto pagato per gli interessi, e Tesla dovrà quindi versargli poco più di 8.000 sterline. 

Le Tesla hanno funzioni di guida autonoma più o meno da sempre (prima si chiamava Autopilot), e più o meno da sempre c’è una questione irrisolta sulla comunicazione. 

In particolare FSD è in versione beta ma non è accessibile in molte parti del mondo, dove spesso mancano leggi adeguate. Non solo nessuna Tesla è ancora in grado di guidare da sola (nonostante qualche impressionante dimostrazione), ma alcuni clienti hanno comprato FSD ma non possono averlo. 

Comprensibilmente qualcuno si è lamentato di una comunicazione non del tutto onesta da parte di Tesla: da una parte racconta di auto che possono fare meraviglie, ma nella realtà parliamo di guida autonoma di livello 2 che richiede ancora la piena attenzione del guidatore. 

La questione sollevata dal signor Butler è apparentemente semplice: ha comprato FSD per la sua Model 3 nel 2019, spendendo all’epoca 5.800 sterline. All’epoca il sito di Tesla affermava che il riconoscimento dei semafori e la guida automatica nelle strade cittadine erano "in arrivo più avanti nel corso dell'anno". Poiché Butler ha acquistato il veicolo interamente dal sito web e senza effettuare un test drive, la descrizione del sito web faceva parte del contratto di acquisto.

Ma quattro anni dopo l’opzione non è ancora disponibile nel Regno Unito; stanco di aspettare, ha chiesto il rimborso più gli interessi - compreso un rollback software per eliminare la funzione dalla sua auto. A onor di cronaca, Tesla ha portato in UK il riconoscimento dei semafori (solo quello) nel settembre del 2020. 

Butler si era inizialmente rivolto direttamente a Tesla, senza tuttavia ottenere soddisfazione. Ha scelto quindi di affidarsi a un ente privato specializzato in rimborsi, e questo ha poi attivato il tribunale. 

A questo punto le cose si fanno un po’ imbarazzanti per Tesla: stando al racconto del Sig Butler, infatti, una volta fissata la data del processo, Tesla avrebbe proposto a Butler un'offerta di transazione, che però inizialmente prevedeva solo il rimborso del prezzo iniziale del sistema, senza interessi. E, cosa peggiore, Tesla avrebbe vincolato l’offerta con clausole che avrebbero impedito di parlare dell'accordo o di fornire a chiunque altro istruzioni su come portare avanti una richiesta simile. Una museruola che il cliente Tesla non ha gradito. 

“Per me non era importante il denaro, sentivo che mi avevano truffato e volevo che facessero la cosa giusta e sistemassero le cose”. 

Questa vicenda per il momento resta isolata, e per Tesla è importante che si sia trattato di una piccola causa civile. Una cosa è sborsare qualche migliaio di sterline a un singolo cliente, ma un’altra completamente diversa sarebbe dover rimborsare (più gli interessi) le centinaia di migliaia di persone che hanno preso FSD e che ora forse sono scontente.

Fonte dell'articolo: electrek.co

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.