Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia! Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!...
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, ...

Tesla obbligata a rimborsare un cliente, troppe menzogne su FSD

Il proprietario di una Tesla ottiene un risarcimento di circa 10.000 dollari per le false affermazioni di Tesla sulla guida autonoma

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 08/11/2023 alle 13:52

Tesla ha dovuto rimborsare un cittadino britannico, insoddisfatto del servzio offerte. La materia del contendere è la funzione Full Self Driving (FSD), e le promesse non mantenute da Tesla a riguardo. Il signor Butler ha chiesto il rimborso di quanto pagato per gli interessi, e Tesla dovrà quindi versargli poco più di 8.000 sterline. 

Le Tesla hanno funzioni di guida autonoma più o meno da sempre (prima si chiamava Autopilot), e più o meno da sempre c’è una questione irrisolta sulla comunicazione. 

In particolare FSD è in versione beta ma non è accessibile in molte parti del mondo, dove spesso mancano leggi adeguate. Non solo nessuna Tesla è ancora in grado di guidare da sola (nonostante qualche impressionante dimostrazione), ma alcuni clienti hanno comprato FSD ma non possono averlo. 

Comprensibilmente qualcuno si è lamentato di una comunicazione non del tutto onesta da parte di Tesla: da una parte racconta di auto che possono fare meraviglie, ma nella realtà parliamo di guida autonoma di livello 2 che richiede ancora la piena attenzione del guidatore. 

La questione sollevata dal signor Butler è apparentemente semplice: ha comprato FSD per la sua Model 3 nel 2019, spendendo all’epoca 5.800 sterline. All’epoca il sito di Tesla affermava che il riconoscimento dei semafori e la guida automatica nelle strade cittadine erano "in arrivo più avanti nel corso dell'anno". Poiché Butler ha acquistato il veicolo interamente dal sito web e senza effettuare un test drive, la descrizione del sito web faceva parte del contratto di acquisto.

Ma quattro anni dopo l’opzione non è ancora disponibile nel Regno Unito; stanco di aspettare, ha chiesto il rimborso più gli interessi - compreso un rollback software per eliminare la funzione dalla sua auto. A onor di cronaca, Tesla ha portato in UK il riconoscimento dei semafori (solo quello) nel settembre del 2020. 

Butler si era inizialmente rivolto direttamente a Tesla, senza tuttavia ottenere soddisfazione. Ha scelto quindi di affidarsi a un ente privato specializzato in rimborsi, e questo ha poi attivato il tribunale. 

A questo punto le cose si fanno un po’ imbarazzanti per Tesla: stando al racconto del Sig Butler, infatti, una volta fissata la data del processo, Tesla avrebbe proposto a Butler un'offerta di transazione, che però inizialmente prevedeva solo il rimborso del prezzo iniziale del sistema, senza interessi. E, cosa peggiore, Tesla avrebbe vincolato l’offerta con clausole che avrebbero impedito di parlare dell'accordo o di fornire a chiunque altro istruzioni su come portare avanti una richiesta simile. Una museruola che il cliente Tesla non ha gradito. 

“Per me non era importante il denaro, sentivo che mi avevano truffato e volevo che facessero la cosa giusta e sistemassero le cose”. 

Questa vicenda per il momento resta isolata, e per Tesla è importante che si sia trattato di una piccola causa civile. Una cosa è sborsare qualche migliaio di sterline a un singolo cliente, ma un’altra completamente diversa sarebbe dover rimborsare (più gli interessi) le centinaia di migliaia di persone che hanno preso FSD e che ora forse sono scontente.

Fonte dell'articolo: electrek.co

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #4
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #5
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #6
    Quantum computing, c’è un salto storico
Articolo 1 di 3
Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Niente più cavi in auto! Scopri Carlinkit e approfitta dei migliori prezzi dell'anno grazie alla promo Black Friday. Termina il 5 dicembre!
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Dacia affronta la Dakar con il Sandrider ottimizzato: preparazione accurata e ambizioni in crescita per la sfida nel deserto
Immagine di Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
La Mercedes EQA 250+ è l’elettrica che punta su comfort e facilità d’uso. L’autonomia è migliorata, e la rende un’alternativa premium al diesel
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.