Tesla offre tanti nuovi colori, ma in verità non è vernice

Tesla ha aggiunto al catalogo nuovi colori per Model 3 e Model Y, ma in realtà non è vernice: si tratta di un wrapping "ufficiale".

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Tesla amplia la propria offerta per quanto riguarda i colori disponibili per Model 3 e Model Y: una scelta che di certo farà felici i nuovi acquirenti delle auto elettriche di Elon Musk, ma che potrebbe far storcere il naso ad alcuni appassionati. A quanto pare infatti non si tratta di vernici, bensì di un wrapping.

Non si tratta di una novità assoluta, visto che Tesla aveva già fatto qualche test in Cina anni fa. Ora il wrapping “ufficiale”, se così vogliamo definirlo, arriva anche negli Stati Uniti e offre sette nuovi colori: nero, bianco, oro rosa, grigio, blu, verde e rosso. La casa offre anche un wrapping trasparente, disponibile sia opaco che lucido. Qui sotto vi lasciamo una galleria dove potete vedere i render ufficiali Tesla delle nuove colorazioni.

  • Immagine 1 di 7
  • Immagine 2 di 7
  • Immagine 3 di 7
  • Immagine 4 di 7
  • Immagine 5 di 7
  • Immagine 6 di 7
  • Immagine 7 di 7

La pellicola usata da Tesla è a base di uretano ed è definita dall’azienda come autoriparante, quindi la speranza è che un leggero graffio o un piccolo danno non vi obbligi a sostituirla. Ovviamente, trattandosi di una copertura che viene applicata alla carrozzeria, la pellicola protegge anche la vernice da graffi e scheggiature.

A differenza della verniciatura, che avviene direttamente in fabbrica, il wrapping viene effettuato in un secondo momento e può essere richiesto sia da chi acquista una nuova Tesla Model 3 o Model Y, sia da chi opta per leasing o noleggio. Non è chiaro se il wrapping sarà disponibile anche per chi già possiede una Tesla, ma considerando che per averlo è necessario recarsi in un centro assistenza, è possibile che lo diventi.

Se vi piace l’idea e non vedete l’ora che arrivi anche in Italia, quello che potrebbe non piacervi è il prezzo: se da un lato è vero che si tratta di un wrapping totale, che copre ogni singolo elemento della vettura, dall’altro le cifre richieste sono davvero impegnative. Si parte da 5000 dollari per la pellicola trasparente (circa 4700 euro), lucida o opaca che sia, fino ad arrivare a 7500/8000 dollari per quelle colorate, circa 7000/7500 euro al cambio.