Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani...
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese...

Toyota crede nell’idrogeno: ecco la Yaris GR H2 ad alte prestazioni

Toyota continua ad investire sull'idrogeno presentando una variante ad H2 della celebre Yaris GR, la compatta ad alte prestazioni che è riuscita a far innamorare un largo pubblico di appassionati.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 10/12/2021 alle 10:46

In occasione dell’annuale appuntamento Kenshiki di Toyota, il produttore ha svelato la Yaris GR H2 ossia la reinterpretazione a idrogeno di una delle compatte più pepate ed interessanti presenti al momento sul mercato. La vettura è stata presentata quale alternativa all’elettrificazione totale, strategia che, come sappiamo, non è mai stata abbracciata particolarmente da Toyota. Non è la prima volta che sentiamo parlare di idrogeno da parte del produttore giapponese, nei mesi scorsi infatti è stato avvistato un misterioso prototipo di Corolla a idrogeno partecipare alle gare Super Taikyu in Giappone.

Per il CEO di Toyota Europa, Matt Harrison, la tecnologia consentirebbe di avere emissioni quasi pari a zero e al tempo stesso tutti i vantaggi legati al propulsore endotermico come velocità, prestazioni e rumore. Il motore a combustione ad idrogeno vibra e produce una melodia simile a quella di un propulsore tradizionale (in fin dei conti manca "solo" la benzina) e può quindi regalare regalare emozioni in senso tradizionale. Aspetti che nessun motore elettrico può offrire, beninteso che anche le auto elettriche possono emozionare, solo in una forma del tutto differente. Yaris GR H2 utilizza la medesima tecnologia della Corolla da gara, con alcune contaminazioni della Mirai, la berlina ad idrogeno di alta gamma giunta ormai alla seconda generazione.

news-dicembre-203287.jpg

Rispetto alla variante endotermica, la Yaris a idrogeno beneficia di un blocco motore più robusto, nuove sedi delle valvole e un sistema di iniezione potenziato. Sebbene Toyota abbia in più occasioni evidenziato l’importante lavoro di efficienza effettuato su questo modello, al momento non ci sono informazioni relative alle prestazioni. Il messaggio che intende trasmettere Toyota è chiaro, utilizzando soluzioni a idrogeno sarà possibile avvicinarsi alle emissioni zero senza dover reinventare un’intera infrastruttura, preservando posti di lavoro e soprattutto mantenendo quella serie di “emozioni alla guida” di cui tutt’ora possiamo beneficiare.

Considerate le dichiarazioni del produttore, la piccola Yaris GR H2 alimentata dal tre cilindri 1.6 turbo dovrebbe garantire uno scatto da 0 a 100 vicino ai 6 secondi e una velocità massima di circa 230 km/h. La trazione rimane quella integrale con forse, come la variante da cui si ispira, la possibilità di modificare la ripartizione della coppia fino al 100% tra asse anteriore e posteriore.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
  • #2
    Meta in seri guai, rischia decine di miliardi di dollari di multa per averci fregato
  • #3
    Cosa sono le DRAM+ e come cambieranno i PC
  • #4
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #5
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #6
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
La nuova Citroën C3 YOU con motore turbo da 100 CV è in offerta a 49€/mese: anticipo, maxi rata e valore futuro garantito
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani
Huawei lancia il quinto marchio EV con un'auto elettrica economica pensata per i giovani: prime immagini della nuova vettura cinese
Immagine di Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Omoda 5: arriva la versione più economica in Italia
La nuova versione base arricchisce la gamma del SUV cinese con un prezzo competitivo di partenza da 26.900 euro, 1.000 euro in meno della Comfort
Immagine di Omoda 5: arriva la versione più economica in Italia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La prossima Alfa Quadrifoglio non sarà come te l'aspetti
Alfa Romeo svelerà presto i dettagli sui nuovi modelli speciali Quadrifoglio "molto potenti" in arrivo questo mese. Saranno ancora V6?
Immagine di La prossima Alfa Quadrifoglio non sarà come te l'aspetti
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.