Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Toyota: l’elettrico non dovrà essere l’unica soluzione

Per Toyota le vetture endotermiche non sono destinate a sparire ma rappresenteranno invece una delle opzioni a disposizione degli utenti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 18/06/2021 alle 15:01
Il 21 e 22 giugno ci sarà l’Amazon Prime Day, due giorni ricchi di offerte e sconti a tempo limitato! Per non perderne nemmeno una, date uno sguardo alla nostra pagina dedicata. 

L'elettrico non sarà l’unica motorizzazione del futuro. In occasione dell’assemblea degli azionisti, Toyota ha respinto le critiche mosse da alcuni investitori relative alle posizioni assunte dal presidente Akio Toyoda, piuttosto scettico nell'affidare alle nuove vetture elettriche un ruolo egemonico per il futuro del settore automobilistico. A tal proposito, la casa automobilistica giapponese annuncia che almeno per i prossimi 30 anni la sua gamma elettrica sarà affiancata da diverse opzioni che vanno dall’idrogeno all’ibrido.

toyota-e-panasonic-117778.jpg

Non a caso, la Casa Nipponica si è sempre mostrata piuttosto scettica nel ritenere che le vetture endotermiche siano destinate a sparire nel breve periodo. Anzi, secondo la società rappresenteranno invece una delle tante opzioni a disposizione degli utenti. È evidente dunque che nonostante Toyota abbia intrapreso il nuovo percorso verso l'elettrificazione sta, allo stesso tempo, seguendo un percorso decisamente diverso da quello di altre Case costruttrici.

multa-toyota-138258.jpg
È troppo presto per concentrarsi su una sola opzione. Quando si guarda alla riduzione delle emissioni di CO2, c’è una scuola di pensiero che dice che dovremmo concentrarci sui veicoli elettrici a batteria. Comprese le emissioni legate alla produzione, all’uso e alla rottamazione: noi stiamo scegliendo di guardare all’intero ciclo di vita dei veicoli, ha spiegato il vice presidente Shigeki Terashi.

Non mancano pertanto i dubbi sull'impatto delle nuove auto a batteria sulla riduzione delle emissioni di CO2. I dirigenti della Toyota prediligono infatti una visione complessiva che possa includere tutte le fasi di produzione di una vettura alla spina, a partire dall’estrazione dei materiali per arrivare fino al loro smaltimento.

Come sottolineato da Terashi dunque, nei prossimi anni diverse opzioni, tra cui ibrido e fuel cell alimentate a idrogeno dovranno inevitabilmente competere e lasciare alla società produttrice la possibilità di scegliere la miglior alternativa e, al tempo stesso, tenere in considerazione le preferenze del mercato.

Alcune persone amano i veicoli elettrici a batteria, ma altri non considerano convenienti le attuali tecnologie. Alla fine ciò che conta è quello che i clienti scelgono, ha inoltre sottolineato Masahiko Maeda, Chief technology officer.

Non dimentichiamo che Toyota ha recentemente presentato l’esclusiva e innovativa idea che vede come protagonista una futuristica città da circa 2000 abitanti, completamente alimentata dall’idrogeno. Costruita ai piedi del monte Fuji, la Toyota Woven City sarà un vero e proprio ecosistema urbano carbon neutral.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.